Blog post

Il cavolfiore è generoso perché grazie al fatto che di lui esistono varietà precoci, medie e tardive è possibile trovarlo senza grosse difficoltà da Ottobre fino a Maggio. Molte le ricette in cui il cavolo è protagonista.
Il cavolo è un ortaggio prezioso, appartiene alla famiglia delle crucifere, e molto diffuso in Italia nelle sue tante varianti, come il broccoletto di Custoza una eccellenza orticola italiana, con cui abbiamo preparato golose ricette.


COTOLETTE DI CAVOLFIORE, SALSA ALLA PAPRIKA
E PUREA DI CANNELLINI

di Anna Laura Mattesini

Per 4 persone

1 cavolfiore grande
45 g di farina di mais, più 1/2 cucchiaino extra
50 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di paprika
2 uova medie
100 g di pangrattato
3 barattoli da 400 g di fagioli cannellini
150 ml di panna liquida
2 cucchiai di olio vegetale
1/2 mazzetto di salvia fresca
1 peperoncino rosso
1 limone
sale
pepe

Preriscaldate il forno a 180 °C.
Rimuovete e tritate le foglie del cavolfiore, quindi mettetele da parte.
Eliminate il gambo. Ricavate 4 fette spesse dalla testa del cavolfiore mantenendoil gambo centrale in modo che le cime restino compatte.
In una ciotola larga e poco profonda, mescolate i 45 g di farina di mais con 1/4 di cucchiaino di paprika, il sale ed il pepe.
sIn altra ciotola sbattete le uova e radunate il pangrattato in una terza. Spolverate ogni fetta di cavolfiore con la miscela di farina di mais, scrollandone l’eccesso, quindi passatele nell’uovo ed infine nel pangrattato, picchiettando delicatamente sulle briciole per coprire.
Scolate i fagioli dall’acqua di conserva e riscaldateli in poca acqua; ponete le fette di cavolfiore in un cestello e cuocetele a vapore per 1 minuto.
Schiacciate i fagioli caldi con 1 cucchiaio di panna ed incorporatevi le foglie di cavolfiore precedentemente tritate, diluite con qualche cucchiaio di acqua nella quale avevate scaldato i fagioli, sino a raggiungere la fluidità desiderata. Insaporite con sale e pepe.
Scaldate l’olio in una padella larga a fuoco medio e friggete le foglie di salvia fino a renderle croccanti. Mettetele da parte le e versate metà dell’olio in una piccola ciotola.
Friggete le fette di cavolfiore nella stessa padella per 1-2 minuti su ciascun lato fino a farle dorare, quindi trasferitele su una teglia rivestita di carta stagnola e proseguite la cottura in forno per 12-15 minuti, finché siano tenere.
Pulite la padella e friggete il peperoncino grossolanamente tritato, nell’olio messo da parte, a fuoco medio, per 1 minuto. Aggiungete la panna rimanente, la farina di mais, il 1/2 cucciaio di acqua ed il resto della paprika, quindi cuocete per 1 minuto, fino a quando il composto si sarà leggermente addensato. Unite la scorza e il succo di 1/2 limone, quindi assaggiate ed insaporite con sale e pepep.
Servite il cavolfiore sopra la purea di fagioli, con la salsa alla paprika versata sopra, guarnite con le foglie di salvia e qualche spicchio di limone.

 

Previous Post Next Post