Blog post

La zuppa inglese ha origini lontanissime è un dolce sontuoso simbolo della pasticceria italiana. Golosi strati di crema si alternano a pan di spagna o savoiardi, originariamente veniva servita in coppa, ma può essere preparata anche come monoporzione.

della zuppa inglese
TORTA ZUPPA INGLESE AI LAMPONI
di Elena Broglia

1 base di Pan di spagna da 22cm
300 g di lamponi
1 bustina di torta gel
200 ml di panna da montare
2 cucchiai di Dolce neve
120 g di zucchero
maraschino
alchermes

Crema Bimby

500 ml di latte
50 g di farina
2 uova intere
1 scorza di limone grattugiato
25 g di cacao amaro

Unite tutti gli ingredienti nel boccale, tranne il limone e il cacao, impostate 7 minuti a 90°C vel.4. Inserite la scorza grattugiata di limone e miscelate (è possibile unire tutti gli ingredienti in un polsonetto e cuocere a fuoco dolce continuando a mescolare).

Terminata dividete la crema in due, aggiungete il cacao e mescolate a vel 4 per 10sec. per ottenere la crema al cioccolato. Fate raffreddare.

Tagliate il pan di spagna in tre strati e posizionate il primo sul piatto di portata. Bagnate con l’aiuto di un pennello la base con il maraschino, spalmate la crema al cioccolato. Posizionate sopra uno strato di pna di spagna, bagnate con alchermes sempre con pennello e poi aggiungetre la crema bianca. Coprite con l’ultimo strato di pan di spagna e bagnarlo con il maraschino.

Fate la gelatina seguendo le istruzioni del preparato Tortagel finita la preparazione continuate a mescolare mentre si raffredda a quando è tiepida aggiungete i lamponi e mescolate così da incorporarli.
Posizionae i lamponi al centro dalla torta lasciando una striscia tutt’attorno.

Preparate la panna montata, montare la panna ben fredda.
Con il sac a poche decorate la torta con la panna montata così da far risaltare i lamponi al centro della torta stessa.

 

Previous Post Next Post