Blog post

Il casatiello, goloso sia dolce che salato, è una delle eccellenze della cucina partenopea e troneggia in tutta la sua bontà sulle tavole napoletane, durante le festività pasquali.
Per il casatiello si usa il lievito madre, ma per chi non la possiede vi riproponiamo la versione con il lievito di birra.

del casatiello
CASATIELLO DOLCE CON LIEVITO DI BIRRA
di Francesca Geloso

Lievitino

100 g di acqua
12 g di lievito di birra
150 g di farina 0

Impasto

500 g di farina manitoba
262 g di lievitino preparato
130 g di zucchero vanigliato
5 uova
70 g di burro morbido
3 g di sale
80 g di acqua
1 fialetta di millefiori
1 bustina di vanillina
120 g di frutta candita a pezzetti

copertura

1 albume
zucchero a velo
diavolini e anicini

Preparate il lievitino sciogliendo il lievito di birra nell’acqua poi aggiungete la farina e mescolate, poi coprite e fate riposare/maturare per 7-8 ore.
In una planetaria mettete il lievitino attivo e aggiungete le uova una alla volta impastando a velocità 2, quindi la farina, il sale e lo zucchero. Quando il composto si sarà un po’ amalgamato, unite gli aromi ed infine il burro morbido poco alla volta.
Impastate a velocità 2 per 10 minuti e a vel 3 per 2 – 3 minuti. L’impasto deve incordarsi. Unite i canditi impastando ancora brevemente a velocità 2 per 2 minuti.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia e impastate ancora per qualche minuto a mano, formate una palla ruotandolo sui palmi delle mani, lasciate riposare coperto per circa un’ora. Al termine, ruotate ancora sui palmi e adagiate l’impasto in una teglia per casatielli dal diametro di base di 16 cm. unta di burro (oppure usate gli stampi per panettoni da 250g in tal caso ve ne verranno 2)
Lasciate lievitare coperto (con un foglio formato da più stati di pellicola sovrapposti ed unto) fino a che il casatiello non fuoriesca dal bordo della teglia formando la caratteristica cupoletta, circa 6 – 7 ore.

Il procedimento della ricetta continua qui
nel precedente articolo 

 

 

Previous Post Next Post