Blog post

Il cioccolato di Modica ha fra i suoi segni distintivi la consistenza grezza, granulosa e friabile, assieme all’opacità, ai riflessi bruni e ad un gusto rotondo e persistente. Il cioccolato di Modica è molto particolare e di carattere perché nell’addentarlo i granelli di zucchero si sfaldano delicatamente addolcendo il cacao amaro di qualità esaltandone gli aromi. Cioccolato lavorato a freddo, secondo l’antico metodo atzeco, importato in queste zone dagli Spagnoli. La massa di cacao e lo zucchero vengono lavorati ad una  bassa temperatura che  impedisce ai granelli di zucchero di sciogliersi permettendo alle spezie di sprigionare tutto il loro aroma
Con il cioccolato di Modica si possono preparare i deliziosi dolcetti dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica, ma partendo dalla massa di cacao si potete anche crearvi la vostra tavoletta di cioccolata.


‘Mpanatigghi

Per il Ripieno

kg 1,800 zucchero
300 g di cacao in polvere
1 tavoletta di cioccolato Modica Bonajuto alla Cannella da 100g
1,080 kg di mandorle sgusciate
640 g controfiletto di manzo tritato
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di miele
3 g di chiodi di garofano
360 ml di albumi
6 uova intere

Per la Pasta

1,600 kg di farina ‘’00’’
400 g zucchero
400g di strutto
160 ml acqua
280 ml di tuorli
120 ml di uova intere

Preparare il Ripieno
Far cuocere e asciugare del tutto la carne tritata a fuoco diretto, aggiungere il cioccolato e far amalgamare bene con la carne. Tritare le mandorle aggiungendo poi zucchero, cacao, cannella, miele, chiodi di garofano, albumi e uova. Quando ben omogeneo aggiungere la carne e riporre il ripieno in frigo  facendolo riposare per 12 ore.

Il procedimento della ricetta prosegue
qui nel precedente articolo

 

Testi e fotografie per la ricetta degli ‘Mpanatigghi a cura di PierPaolo Ruta – Antica Dolceria Bonajuto

 

Previous Post Next Post