Blog post

Una delle tradizioni dolciarie siciliane è rappresentata dal cannolo siciliano, una cialda tubolare fritta raccoglie una farcitura di crema di ricotta e cioccolato, spolverati di zucchero a velo.
Molte le personalizzazioni delle pasticcerie, una varietà di sapori tutti da gustare come ci ha raccontato nell’intervista lo chef Antonio Colombo.
Nelle scorse giornate vi abbiamo presentato la ricetta classica, una particolare versione salata ma anche delle gustose reinterpretazioni del cannolo dal classico al moderno

del cannolo
CANNOLI AL CUCCHIAIO
di Giuliana Fabris

Per 6 persone
Per la scorza, ricetta di Adriano Continisio

200 g farina 00
10 g di zucchero a velo
5 g cacao
2 cucchiai di Marsala
20 g strutto fuso
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
olio di arachidi per friggere

Per la crema

500 g ricotta di pecora
200 g zucchero a velo
4 cucchiai liquore Strega
Cacao

Versate nella ciotola della planetaria la farina setacciata, il cacao, lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Fate un incavo al centro e versate 2 cucchiai di Marsala, le uova leggermente sbattute e lo strutto fuso freddo.. Impastate con la frusta a K fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero un’ora circa, quindi stendete la pasta con il mattarello in una sfoglia spessa un paio di millimetri.
Con un coppapasta ritagliate dei dischetti da circa 10 cm. di diametro e friggeteli in olio di arachidi alla temperatura di circa 170 °C. Scolateli su un piatto foderato di carta assorbente e lasciateli raffreddare.
Preparate la crema. Setacciate la ricotta e raccoglietela in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e il liquore Strega. Mescolate bene e riempite una sac à poche munita di bocchetta spizzata.
Preparate i piatti. Posate un coppapasta abbastanza grande al centro, sbriciolate un dischetto di scorza, fate uno strato di crema con la sac à poche e spolverate leggermente di cacao, quindi procedete con un altro strato di scorza sbriciolata e completate con un altro strato di crema, decorate con qualche pezzetto di scorza e una spolverata di cacao. Decorate a piacere e servite.

 

Previous Post Next Post