Blog post

Il cioccolato era conosciuto fin dai tempi dei Maya, che ne offrivano i semi agli dei e furono i primi a coltivarne le piante. Fu però il 7 luglio 1847 che il cioccolataio inglese Joseph Fry inventò la prima tavoletta di cioccolata, per questo motivo oggi è stata istituita la giornata Mondiale del Cioccolato. Che sia bianco, al latte o fondente è irresistibile ed impossibile non amarlo
Ogni tipologia di cacao ha il suo percorso personalizzato che permette di far sprigionare al meglio le caratteristiche aromatiche che abbiamo potuto apprezzare, nella scorsa edizione, durante la degustazione guidata Noalya

del cioccolato
TARTELLETTE CON MOUSSE AL CIOCCOLATO
di Anna Laura Mattesini

per 6 tartellette
per l’impasto

250 g di farina 00
1 pizzico di sale
50 g di zucchero semolato
140 g di burro
1 uovo
La scorza grattugiata finemente di 1 limone
10 g di farina per spolverare

Per il ripieno

375 ml di panna fresca
350 g di cioccolato fondente ridotto a scaglie
5 tuorli d’uovo
55 g di zucchero semolato
2 ½ cucchiai di acqua
fiocchi di sale marino, per decorare (facoltativo)

Preriscaldate il forno a 180 °C. Preparate la pasta. Mescolate in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero, il burro, l’uovo e la scorza di limone. Formate una palla con la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Stendete la pasta frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato e rivestite sei stampini per tartellette da 10 cm, quindi ricoprite la pasta con carta da forno e riempite con i pesetti da cottura (o fagioli secchi) Infornate per 15 minuti, quindi eliminate i fagioli e la carta e infornate per ulteriori 10 minuti. Fate raffreddare.
Preparate il ripieno. Scaldate la panna a bagnomaria, quindi aggiungere il cioccolato e scaldate fino a quando non si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Mettete i tuorli, lo zucchero e l’acqua in una ciotola resistente al calore posta sopra una casseruola di acqua bollente e scaldate mescolando continuamente, per 8-10 minuti fino a quando il composto si addensa. Togliete dal fuoco, unite al composto di cioccolato e sbattete con le fruste elettriche per 5-6 minuti. Versare il ripieno nelle tartellette. Trasferite con attenzione in frigorifero e raffreddate per 2-3 ore, o fino a quando il ripieno non si sarà rassodato. Servite freddo, decorato con scaglie di sale marino, se utilizzato.

 

Previous Post Next Post