Blog post

Rinfrescanti, deliziosi e salutari sono i frullati, frappè e centrifugati che possiamo gustare durante tutta l’estate. I frullati sono bevande a base di frutta, latte (o acqua) e zucchero. I frappè, invece, si distinguono per essere serviti freddissimi e prevedono l’aggiunta di ghiaccio o di gelato. Frullati e frappè sono ricchi di vitamine e sali minerali ed aiutano a calmare il senso di sete. Sportivi e salutisti, invece, preferiscono i centrifugati: solitamente senza zuccheri aggiunti. Sempre a base di frutta o verdura molto spesso arricchite con semi, spezie ed erbe aromatiche sono le acque o ague aromatiche che vanno frullate e poi filtrate, vanno conservate sempre in frigorifero e da bere belle fresche, meglio consumarle entro due giorni la frutta più è fresca meglio è!

dei centrifugati
ACQUA DETOX alle SPEZIE e DATTERI
di Mai Esteve

Tempo di infusione da 2 a 8 ore

1 litro e mezzo d’acqua minerale o di sorgente
1 manciata di bacche di cardamomo
2 stecche di cannella
90 g di mandorle
75 g di datteri
la scorza di 1 arancia con buccia edibile

Snocciolate i datteri e tagliateli a metà. Pestate grossolanamente le bacche cardamomo, tostatele per un minuto in padella e fatele raffreddare.
Rompete leggermente le mandorle e sbucciate con cura la buccia dell’arancia, l’ideale sarebbe con un “pelapatate” facendo attenzione a non intaccare la parte bianche, altrimenti l’acqua potrebbe risultare un tantino amara.

Disponete questi ingredienti dentro la caraffa o recipiente scelto (meglio sempre di vetro) aggiungete la cannella e coprire d’acqua.
Mettete in frigorifero e lasciate in infusione minimo 2 ore, o ancora meglio fino al giorno dopo.

 

Previous Post Next Post