Le ciliegie con la loro forma perfetta, il colore invitante e la polpa carnosa sono un frutto accattivante e sembrano delle gemme preziose. E’ giusto ricordare che molte sono le proprietà nutrizionali e medicinali delle ciliegie.
Deliziose mangiate al naturale sanno essere protagoniste di confetture, dolci, sciroppi, sorbetti, crostate e liquori o in ricche ricette salate
Oggi una deliziosa granita preparata per il progetto Cook_my_books
GRANITA ALLE CILIEGIE
di Elena Arrigoni
Ricetta da “Ice Cream and Friends” di Food 52
Per 1 persona
75 g di ciliegie dolci fresche snocciolate
1 o 2 cucchiai di zucchero turbinado
Foglie di menta fresche
1 cucchiaino di succo di limone appena spremuto o succo d’arancia
da ½ a 1 cucchiaio di Pernod
5 g di cubetti di ghiaccio
1 cucchiaio di panna (facoltativo)
Dopo averle denocciolate, pestare le ciliegie, lo zucchero, la menta, il succo di limone e il Pernod fino ad ottenere una buona quantità di sciroppo.
Tritate finemente il ghiaccio in un frullatore o nella macchina apposita (per chi ce l’ha già naturalmente!). Lavorando velocemente, versate il ghiaccio tritato in un bicchiere, possibilmente trasparente in modo da poter vedere tutta la bontà delle ciliegie e del loro succo.
Versate la miscela di ciliegie pestate, i pezzi e il succo, sul ghiaccio. Aggiungete una cannuccia e un cucchiaio e servite subito. Se fa molto caldo, è consigliabile tenere in freezer anche i bicchieri finché non diventano ben freddi, prima di servire questa deliziosa granita alle ciliegie.
Nota
Se non avete l’attrezzo apposito per togliere il nocciolo alla ciliegia, non andate a comprarlo apposta. Potete semplicemente togliere la polpa con un coltellino affilato, oppure, con un po’ di pazienza, usare il collo di una bottiglia di vetro (tipo quelle della birra per intenderci) e una bacchettina. Tenete delicatamente la ciliegia sopra la bottiglia e premi la bacchetta attraverso la ciliegia per spingere il nocciolo fuori dall’altro lato. La bottiglia raccoglie i noccioli, mentre le ciliegie vi resteranno in mano perfettamente denocciolate.