Sono i fiori di zucca: ricchezza dell’orto e della cucina italiana. Esistono due tipi di fiori di zucca e zucchina, il fiore maschio e quello femmina. Il fiore femmina produce la zucchina (o la zucca) mentre il fiore maschio produce solo il fiore, I fiori femmina hanno un sapore più dolce, i fiori maschi un po’ più amaro. Per quello si raccomanda cuocere i fiori maschio, mentre quelli femmina si possono mangiare anche crudi.
Si possono gustare crudi in insalata, ripieni, fritti, al forno
FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI DI BACCALÀ
di Tina Tarabelli
Per 6 persone
250 g di baccalà dissalato
150 g di sale marino fino, più una quantità extra per condire
200 g di patate farinose, sbucciate e tagliate a cubetti di 3–4 cm
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
2-3 spicchi d’aglio grandi, sbucciati e tritati finemente
2 cucchiai di panna
12–14 zucchine piccole con fiori grandi, oppure 12–14 fiori di zucchina
1 cucchiaio di semi di zucca, tostati
Pepe nero appena macinato
un bel pizzico di paprika affumicata, per servire
Per la pastella
50 g di farina 0
50 g di amido di mais
Sale
olio di semi di girasole, per friggere
Mettete il baccalà in una casseruola, copritelo con acqua e portate a ebollizione a fuoco medio. Cuocete per 4-5 minuti o fino a quando il pesce sarà appena cotto. Scolate il pesce e lasciatelo raffreddare. Eliminate la pelle e le lische dal pesce, quindi sfaldate la carne.
Mettete le patate in una pentola con abbondante acqua. Portate a ebollizione e cuocete per 15-20 minuti, finché saranno tenere. Scolate le patate e schiacciatele.
Scaldate 5 cucchiai di olio d’oliva in un pentolino a fuoco basso. Aggiungete l’aglio e fate sudare per qualche minuto, finché non inizierà a colorarsi ai bordi. Versate Togliete l’aglio e versatelo in un robot da cucina insieme al baccalà. Frullate fino ad ottenere un composto abbastanza liscio.
In una ciotola unite il pesce le patate e la panna. Condite con pepe nero.
Aprite la base di un fiore di zucca e piegate delicatamente i petali sull’indice e sul pollice. Togliete il pistillo e usando un cucchiaino, versare un po’ del composto di baccalà nel fiore, quindi premete e per eliminare eventuali sacche d’aria. Ripiegate i petali al loro posto. Riempite i fiori rimanenti.
In una piccola ciotola, versateci semi di zucca con l’olio d’oliva rimanente e mescolare.
Per preparare la pastella, unite la farina, l’amido di mais e il sale, quindi versate circa 150 ml di acqua e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Scaldate a fuoco alto l’olio per friggere in una padella. Quando sarà ben caldo girate i fiori di zucca ripieni nella pastella e, 2-4 fiori alla volta, tuffateli velocemente nell’olio caldo.
Friggete per circa 2 minuti, finché saranno leggermente dorate e croccanti, quindi scolatele su carta da cucina.
Per servire, disponete 2 o 3 fiori di zucchina ripieni su un piatto e salateli
Distribuite sopra i semi di zucca e completate e con una spolverata di paprika affumicata.