Blog post

Il Biancomangiare è un dolce al cucchiaio molto delicato, diffuso in particolare in alcune regioni italiane in Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta e realizzato con tre soli ingredienti: zucchero, latte (di mandorle in Sicilia, vaccino altrove) e amido di mais. Il biancomangiare è quasi un budino, un dolce senza uova, senza glutine, senza ingredienti animali e senza latticini.

BIANCOMANGIARE RIPIENO DI CONFETTURA DI PESCHE
di Fabiola Palazzolo

500 ml di latte
50 g di amido di mais per dolci
130 g di zucchero
pesche tagliate a fette sottili
confettura di pesche

In un pentolino unite, latte, zucchero e amido, mescolate energicamente con una frusta, mettete sul fuoco e fate addensare. Appena si è formata una crema spegnete la fiamma, mescolate continuamente finché la crema non sia diventata tiepida, riempite lo stampo per 3 /4, riponete 15 minuti nel congelatore. Riprendete lo stampo mettete al centro di ogni stampo due cucchiaini di confettura e versate il resto della crema, mettete in frigo per almeno 4 ore prima di sformare. Per evitare che si rompano prima di sformare riponete nel congelatore per 40 minuti.
Trasferite il biancomangiare nel piatti di portata e decorata con pesche tagliate a fettine e qualche cucchiaino di confettura, servite.


BIANCOMANGIARE CREMOSO CON LAMPONI E MIRTILLI
di Milena Zupppiroli

da una ricetta di I. Massari

6 g di zucchero
46 g di Mandorle spellate
7 g di amido di riso
200 g di latte
4 g di gelatina alimentare in fogli
230 g di panna montata
un cucchiaino di sciroppo di mandorle (si può omettere)
estratto di vaniglia
Lamponi e mirtilli freschi
Un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato (si può omettere)
Mandorle per decorare

Macinate le mandorle e lo zucchero e trasferitile in una ciotola. Scaldate il latte con la vaniglia e versatelo a filo sulle polveri. Mescolate tutto amalgamando il composto perfettamente. Filtrate con un chinois raccogliendolo in una casseruola. Unite l’amido di riso e il cucchiaino di sciroppo di mandorle. Cuocete a fuoco basso portandolo alla temperatura di 84 °C fino al primo inspessimento mescolando di continuo per non bruciare la crema.

Una volta pronto aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate ed emulsionate la crema con il minipimer. Fate raffreddare a 30 °C e infine amalgamate delicatamente la panna montata.

2 Comments

  • Mandy

    1 Agosto 2018 at 16:13

    I have read so many content regarding the blogger lovers except this piece of writing is truly a
    pleasant article, keep it up.

  • Landon

    3 Agosto 2018 at 5:29

    Very rapidly this web site will be famous among all blogging visitors, due to it’s good articles

Comments are closed.

Previous Post Next Post