Blog post

Le nocciole sono conosciute fin dall’antichità, fra la frutta secca sono le più apprezzate anche per creazione di una golosa e famosa crema spalmabile. Sono importanti per la nostra alimentazione, come abbiamo potuto approfondire sono ricche di vitamina E e di sali minerali.

CROSTATA FONDENTE con FRANGIPANE alle NOCCIOLE
di Michela Gomiero

pasta frolla (Milano)

225 g di farina
125 g di burro
125 g di zucchero
25 g di cacao amaro
1 uovo
1 pizzico di sale

crema frangipane alle nocciole

100 g di zucchero
50 g di miele
70 g di burro
70 ml di olio extravergine
2 uova
150 g di farina di nocciole (o nocciole tritate)
50 g di farina
crema alle nocciole

Lavorate il burro morbido con lo zucchero, unite l’uovo e un pizzico di sale. Infine incorporate la farina e il cacao. Lavorate velocemente con le mani, formate un panetto e fatelo riposare in frigo avvolto dalla pellicola per 30 min almeno.
Per la crema frangipane montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero e il miele e quando il composto risulta bianco e spumoso, aggiungete l’olio a filo e le uova. Amalgamate bene e aggiungete le farine.
Stendete la frolla a 3-4 mm e rivestite uno stampo, punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta. Riempite con la crema frangipane fino a metà altezza. Infornate e cuocete per 180 °C per 30-40 min.
Una volta raffreddata spalmate la superficie con la crema alle nocciole e decorate con altre nocciole a piacere. Riporre in frigorifero per ottenere una crema alla nocciola più compatta al taglio.


CROCCANTE alle NOCCIOLE
di Francesca Geloso

200 g di zucchero
200 g di nocciole
olio semi d’arachide

Mettete le nocciole a tostare nel forno caldo 180 °C per 3-4 minuti
Nel frattempo sciogliete lo zucchero in un pentolino con un cucchiaio d’acqua al massimo e fatelo caramellare fino a farlo diventare un biondo scuro circa 180 °C non di più perchè diventa amaro
Appena pronto aggiungete in una volta le nocciole tostate (appena tolte dal forno) e mescolate bene per amalgamarle
Mettete il nocciolato su della carta da forno che avrete preparato unta con dell’olio o su un piano di marmo, coprite con dell’altra carta forno e appiattite leggermente con il mattarello.
Lasciate raffreddare un po’ e poi tagliatelo a pezzi

Previous Post Next Post