Blog post

Le esperienze vissute con i nonni ci segneranno nel profondo e le porteremo sempre nel cuore: osservare la nonna che cucina e partecipare alla realizzazione della ricetta, oppure seguire il nonno nell’orto o a pescare è un divertimento unico per i bambini.
I nonni sono una risorsa senza tempo. Non sprechiamola!

nonni
SCHIACCIATA CON L’UVA DELLA BISNONNA MARIA
di Francesca Geloso

Per una teglia grande o due più piccole
per il panetto

150 g di farina 00
10 g di lievito di birra
200 g di acqua a 20 °C

per l’impasto

375 g di farina 00
10 g di estratto di malto
2 cucchiai di olio di oliva
150 g di acqua a 20 °C
1 pizzico di sale marino fino

per il condimento

500/600 g di acini di uva fragola
150 g di zucchero
scorza 1/2 limone

Unite gli ingredienti per il panetto in una ciotola di medie dimensioni e mescolate. Coprite e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Sarà raddoppiato in altezza e saranno evidenti delle bolle.
In un altra ciotola mescolate brevemente l’acqua, un cucchiaio d’olio e il malto; quindi incorporateli al panetto precedentemente fatto. Unite successivamente la farina e il pizzico di sale e lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto molto morbido e un po’ colloso ma omogeneo; coprite nuovamente e fate riposare per 10/15 minuti. Riprendete la pasta, strofinatela con olio e rilavoratela a intervalli di 15 minuti per 3 volte, poi datele la forma di una palla e fate lievitare per altre 2 ore.
A questo punto formate le focacce stendendo la pasta direttamente nelle teglie poi distribuitevi sopra metà zucchero a pioggia, coprite con tutta l’uva e spolverate con il restante zucchero.
Fate cuocere in forno statico a 180 °C per circa mezz’ora.

Previous Post Next Post