Blog post

Il würstel nasce in Baviera, per poi diffondersi in Tirolo e in Alto Adige, dalla necessità di non sprecare i resti del maiale e poter creare un alimento piuttosto calorico per contrastare il freddo inverno tedesco.
Servito in abbinamento a un panino ed accompagnato da salse (come ketchup, maionese, senape) e crauti  e dai crauti, diventa un cibo di strada tipico dell’Alto Adige, dove la varietà di würstel è tale da farli annoverare fra le specialità tipiche del luogo.

Un buon würstel, come ci spiega il signor Thomas Schrott nell’intervista rilasciataci, contiene carni di prima scelta come maiale, vitello e manzo ed è realizzato con un budello naturale. Quelli tipici dell’Alto Adige , oltre ai Meraner, sono sicuramente i Kaminwürzen, realizzati con carni di maiale e manzo, poi affumicati e stagionati. L’abbinamento con i crauti nasce da un’antica tradizione contadina, i crauti erano le verdure disponibili tutto l’anno e i würstel si mangiavano sia d’estate che d’inverno.
Abbiamo anche potuto apprezzare anche i würstel svizzeri accompagnati da un buon bicchiere di birra  del birrificio della Piazza dei Mestieri
Oltre che cibo di strada possono essere anche protagonisti di buffet presentandosi in forme simpatiche o avvolti in simpatici panini.

 

Foto del Sig. Thomas Schrott della Gastronomia omonima di Bolzano

Previous Post Next Post