Blog post

E’ il Vermut il primo aperitivo della storia, prodotto per la prima volta dai fratelli Cinzano, nel loro stabilimento e rielaborato poi nelle forme del Vermuth Carpano dall’omonimo vinaio torinese che ebbe la geniale idea di mischiare del vino moscato con la china.
Ogni aperitivo ha delle componenti particolari che abbiamo già potuto conoscere ed approfondire
Un ottimo aperitivo se reinterpretato può essere il protagonista di un piatto regalando profumi e sapori intriganti, dalla sfida della Cucina Alcolica di Mtc69 moltissime le interpretazioni tra cui questa

un aperitivo
FROZEN BANANA DAIQUIRI
di Chiara Picoco

Daiquiri ricetta IBA

45 ml di rum bianco
20 ml di succo di lime fresco
5 ml di sciroppo di zucchero
1/2 banana
ghiaccio

Per la granita al lime

500 ml di acqua
150 g di zucchero
250 ml di succo di lime
Per le gelatine al rum:
50 ml di rum bianco
2 g di gelatina in fogli
1 fettina sottile di lime tagliata in spicchi

Per la banana flambé

1 banana
20 g di burro
15 g di zucchero
15 ml di rum

Per guarnire

polvere di scorza di lime

Il giorno prima.
Per prima cosa preparate la granita. Versate l’acqua e lo zucchero in una pentola e cuocete a fuoco basso fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare completamente poi versatevi il succo di lime filtrato e mescolate bene. Mettete in un contenitore di vetro e trasferite in freezer. Mescolate ogni 20 minuti per tre volte per evitare che il composto cristallizzi, lasciate solidificare bene per qualche ora poi frullate, mettete il tutto in una sac à poche e rimettete in freezer fino al momento di servire.
Preparate le gelatine al rum. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzate bene e aggiungetela al rum scaldato leggermente e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolta.
Mettete uno spicchio di lime in ogni sfera o contenitore per cubetti di ghiaccio e riempite di gelatina fino all’orlo poi riponete in frigorifero a raffreddare.
Sbucciate 2 lime con il pelapatate, stando attenti ad eliminare tutta la parte bianca e infornate con forno ventilato a 50 °C per 3 ore. Frullate bene e passate al setaccio.

Il giorno dopo.
Preparate le banane flambé. Sbucciate e tagliate una banana a dadini abbastanza piccoli. Fate sciogliere il burro in una padella, aggiungete lo zucchero e il succo di lime e fate colorire per un paio di minuti. A questo punto unite i dadini di banana e cuocete 3/4 minuti, aggiungete il rum e flambate. Fate raffreddare completamente prima di utilizzare.

Montate il piatto.
Prendete una ciotola con il fondo piatto e con una sac à poche con la bocchetta liscia fate un anello di granita, mettete al centro le banane e fate un anello leggermente più piccolo, riempite ancora di banane. Fate altri due anelli di granita sempre più piccoli. Spolverate con la polvere di buccia di lime e posizionate la sfera di gelatina sulla punta.
Mangiate velocemente prima che si sciolga.

Previous Post Next Post