Blog post

La storia della cioccolata in tazza, dolce bevanda calda e variamente aromatizzata nelle fredde giornate invernali, è intrisa di magia e mito.
La cioccolata in tazza, considerata fin dagli albori del suo utilizzo un bene prezioso, conosciuta per le sue numerose e intriganti caratteristiche, per molto tempo sarà simbolo di esclusività e ricchezza,  rappresentando a pieno i gusti e i capricci delle varie élite che nel corso dei secoli persero la testa per lei.
Inizialmente non era ancora quella cioccolata calda che noi conosciamo, troppo oleosa e polverosa a causa dei residui, ma il suo futuro glorioso di dolce bevanda inebriante dalle mille interpretazioni, amore di grandi e piccini a tutte le latitudini
Confortevole, avvolgente, prelibata, la cioccolata in tazza è un delizioso ed intrigante confortino, un ricostituente dell’anima, e calda calda è ancora meglio, un abbraccio affettuoso e avvolgente, ti rimette in sesto.

la cioccolata
CIOCCOLATA IN TAZZA MAROCCHINA
di Anna Calabrese

3 tazze di latte
2 cucchiai di zucchero
2 bastoncini di cannella
3 baccelli di cardamomo, leggermente schiacciati (o 1/8 di cucchiaino di cardamomo macinato)
1 buccia d’arancia
60 di cioccolato fondente (al 60% di cacao)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Riscaldare a fuoco lento il latte. Non deve bollire.
Togliere dal fuoco e aggiungere zucchero, cannella, cardamomo, buccia d’arancia. Lasciare riposare per 15 minuti quindi estrarre le spezie.
Aggiungere il cioccolato al latte e riscaldare a fuoco molto basso, mescolando di tanto in tanto per 3-5 minuti fino a quando il cioccolato sarà sciolto.
Togliere dal fuoco, aromatizzare con la vaniglia.
Guarnire con bastoncini di cannella, panna montata e, se gradito, scorza d’arancia, servire.

Previous Post Next Post