Blog post

La piadina o piada è poesia, convivialità e rappresenta il simbolo gourmet di un territorio.
La piadina è il tipico pane romagnolo, rotondo e sottile che parla di casa e fonte di nutrimento, le sue origini si perdono nel tempo veniva preparata anche dagli etruschi. Sempre presente sulla tavola delle famiglie contadine, ogni massaia la preparava e la cuoceva su teglie di argilla preriscaldate.
Nelle scorse giornate abbiamo incontrato a Riccione l’azienda Fresco Piada, un laboratorio artigianale, dove le piadine sono realizzate come una volta, con una selezione di prodotti di eccellenza del territorio. Con le piadine che ci sono state donate abbiamo creato delle gustose farciture. Nella ricetta che segue la piadina si trasforma in un finger food che richiama il mare nella forma della vela e l’orto con i profumi del pesto.

la piadina
VELE DI PIADA CON SPUMA AL PESTO,
FAGIOLINI E PINOLI TOSTATI

di Vittoria Traversa

Per 36 pezzi da aperitivo

3 Piadine ai grani antichi Fresco Piada
Olio per friggere
250 g di prescinseua genovese *
2 o 3 cucchiai di pesto genovese
100 g di patata lessa schiacciata con poco sale
20 g di pinoli italiani tostati leggermente in padella
100 g di fagiolini piccolissimi lessati e tagliati bastoncini di 3 cm
36 foglie di basilico molto piccole
36 stecchi di bambù lunghi e resistenti alla frittura

Tagliate ogni piadina in 12 spicchi, curvateli delicatamente formando una C, infilzateli sugli stecchi fissando la forma della vela e friggeteli in olio caldo per pochi secondi, tenendoli immersi con lo stecchino. Diventeranno croccanti mantenendo la forma.
In una ciotola mescolate il formaggio, il pesto e la patata schiacciata. Dovete ottenere una crema morbida, ma abbastanza soda da non colare. Regolate il sale e inseritela in una sac a poche con bocchetta spizzata. Conservate in frigo.
Condite i fagiolini con pochissimo olio e un pizzico di sale.
Poco prima di servire riempite le vele con la crema al pesto, decorate con qualche pezzetto di fagiolino, qualche pinolo e una foglietta di basilico fissata sopra con un goccio di crema.

* La Prescinseua genovese è un latticino tipico simile alla quagliata, leggermente acidulo e fresco, cremoso e umido, con pochi grassi, intorno al 6%.
Potete sostituirlo con una miscela di ricotta e yogurt greco in parti uguali.

 

Previous Post Next Post