Blog post

Lo scorso maggio, il Calendario del Cibo Italiano è stato invitato a Meditaggiasca, la manifestazione dedicata alla valorizzazione delle olive di Taggia, giunta quest’anno alla sua quinta edizione.

Le olive taggiasche sono una delle eccellenze della nostra gastronomia, ma sono pochi coloro che conoscono in maniera approfondita il territorio in cui si innesta la loro coltivazione e il secolare lavoro dei contadini e dei frantoiai che ogni anno ci consegnano i frutti di un sapere antico e di una fatica quotidiana. Questo è dunque lo scopo di Meditaggiasca che, come ogni anno, ha messo le olive al centro di un dialogo con i produttori, gli chef, la cucina e la storia, per promuovere a 360 gradi la regina di queste terre e tutte le altre realtà produttive parallele, oltre alle straordinarie bellezze artistiche del borgo di Taggia che ha fatto da suggestiva cornice dell’evento.

A raccontarcelo è la delegazione del Calendario del Cibo Italiano che è stata presente all’iniziativa, animando un proprio spazio, nei due giorni della manifestazione. Accanto alle splendide immagini di Fausta Lavagna, potrete leggere un resoconto dell’evento nelle forme di un alfabeto, negli articoli di Silvia De Lucas Rivera, Bianca Berti, Antonella Eberlin,  Alessandra Gabrielli e Alessandra Molla, pronte a raccontarci lo splendore e le bellezze di Meditaggiasca, dalla A alla Z!

L’evento è stato organizzato dallà Associazione Oro di Taggia con l’Associazione produttori Moscatello di Taggia e Witaly, azienda organizzatrice di eventi enogastronomici  nel territorio nazionale.

Cliccando su taggia.pdf troverete tutte le ricette a base di Olio Extravergine di Oliva della Community.

Testi a cura di Alessandra Gennaro
Fotografie a cura di Fausta Lavagna

3 Comments

  • L'alfabeto dell'olio di Taggia. – Silvia Pasticci

    22 giugno 2017 at 10:32

    […] Per le foto andate da Fausta e per le altre lettere dell’alfabeto cliccate qui! […]

  • Antonella

    22 giugno 2017 at 14:31

    le giornate sono state ricche di contenuto, e di socilità. Grazie della possibiità

  • Meditaggiasca 2017 – M N O P | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani

    22 giugno 2017 at 22:13

    […] e sul sito del Calendario del cibo italiano […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post