Blog post

… e sono le sorelle Calugi de La Cucina Spontanea a vincere il contest settimanale del Calendario del Cibo Italiano, il #Calendar52, con la loro ricetta degli Sformatini di Carciofi con Crumble alle Erbe, che trovate qui di seguito.

Ingredienti
Per sei sformatini

4 carciofi
1 uovo
4 cucchiai di pane vecchio grattugiato
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (menta, maggiorana)
Sale e pepe

Per la besciamella

300 ml di latte
30 g di burro
30 g di farina 00
Noce moscata
Sale

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure ed eliminando il pelo interno se presente. Tagliateli in quarti e poi a pezzettini piuttosto piccoli e metteteli in una bacinella con acqua e poco succo di limone. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio dopodiché unite i carciofi tagliateli e fateli andare fino a che non risulteranno teneri.

Nel frattempo preparate la besciamella. In una casseruola dal fondo spesso, fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Fate schiumare, in modo da eliminare più acqua possibile. Quando le bolle inizieranno a diminuire togliete dal fuoco ed aggiungete la farina. Mescolate e continuate la cottura, a fuoco dolce. Quando il composto diventerà più fluido unite il latte a temperatura ambiente. Continuando a mescolare portate a bollore, quando la salsa inizierà ad addensarsi, coprite e lasciate sobbollire a fiamma dolce per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite il sale e la noce moscata.

Una volta cotti in una ciotola unite i carciofi con la besciamella e l’uovo aggiustate di sale e mescolate bene. Imburrate degli stampini da muffin e rivesti teli con farina o pangrattato. Versate il composto negli stampini e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Nel frattempo tritate le erbette. In una padella con poco olio fate saltare il pane secco grattugiato ed in seguito a fuoco spento aggiungete le erbette. Una volta cotti, sformate gli sformatini e completateli con il crumble di pane e erbette.

Congratulazioni ragazze!!!!

Scaricate il vostro Banner del Vincitore!

 

Previous Post Next Post