Blog post

Nome Scientifico: Daucus Carota

Provenienza: Incerta, probabilmente Afghanistan

Stagionalità: A seconda delle varietà, da febbraio a ottobre

Valori Nutrizionali: 100 grammi di carota cruda contengono solo 40 calorie. Le carote sono un’eccellente fonte di fibra, Vitamina A, Vitamina C, Vitamina K1 e Potassio. Sono anche ricche di Tiamina, Niacina, Vitamina B6, Acido Folico e Manganese.

Proprietà Medicinali
Le carote contengono vari composti vegetali, tra cui i carotenoidi, sostanze che hanno un gran valore antiossidante.
Il Beta Carotene, che si trasforma in vitamina A nel corpo, funziona meglio (più di 6 volte meglio) quando le carote sono cotte e accompagnate da un elemento grasso.
L’Alfa-carotene, un antiossidante che è in parte anche trasformato in vitamina A.
La Luteina, trovata in maggior concentrazione nelle carote gialle e arancioni, ha una funzione importantissima nella salute oculare.
Il Licopene, che si attiva considerevolmente con la cottura. Si trova più concentrato in carote rosse e viola e potrebbe intervenire nella prevenzione di alcuni tipi di cancro e di malattie cardiovascolari.
Il Poliacetilene, ricerche molto recenti lo hanno identificato come un composto bioattivo contenuto nelle carote, che potrebbe proteggere contro la Leucemia e altre cellule cancerose.
Le Antocianine, antiossidanti potentissimi che si trovano nelle carote di colore più scuro.

Le diete ricche in carotenoidi, potrebbero avere effetti protettici contro vari tipi di cancro, come il cancro della prostata, del colon e dello stomaco. Inoltre, le donne con alti livelli di carotenoidi in circolo, potrebbero essere meno a rischio di cancro al seno.
Gli individui con carenza o livelli bassi di vitamina A, sono più propensi a sperimentare la « cecità notturna », una condizione che migliora con il consumo di cibi ricchi in vitamina A. La conversione di carotenoidi in vitamina A, tuttavia, è soggettiva e potrebbe non avvenire o avvenire solo parzialmente.

Inoltre, le carote potrebbero aiutare a controllare i livelli di pressione sanguigna, abbassare il colesterolo e accelerare il metabolismo dei grassi e delle proteine. Il loro effetto saziante e basso indice glicemico quando crude, le rende ideali per le diete.

Usi in cucina: Crude, in insalata, bollite, al forno, arrostite. Come aromatizzante per brodi, salse, sughi, fondi. In dolci.

Accostamenti di gusto: Agnello, cumino, pomodoro, prezzemolo, aglio, pollo, mandorle, cannella, limone, timo, zenzero.

Utilizzo degli scarti: Le foglie delle carote contengono alcuni alcaloidi e nitrati ai quali alcuni individui potrebbero essere sensibili. Tuttavia, sono commestibili e anche buone. Possono essere usate in insalate, in salse a crudo, per aromatizzare un brodo o semplicemente saltate in padella come un semplice contorno.

Aneddoti e Curiosità

  • Nel Diciassettesimo secolo, le carote arrivarono in Olanda. I coltivatori di carote olandesi inventarono la carota arancione in onore alla Casa degli Orange, la famiglia Reale Olandese.
  • La carota si è coltivata prima come pianta medicinale e non come cibo. Infatti, la prima apparizione scritta della parola carota, è stata del Gran libro delle Erbe, che reca la  data del 1538.
    Pitture e documenti storici provano che le carote erano coltivate già 5000 anni fa, in Afghanistan e Persia.
  • Lo slogan britannico della seconda guerra mondiale era «Le carote mantengono sani e aiutano a vedere nel buio».
    La storia racconta che i britannici abbattevano gli aerei Tedeschi e per coprire il fatto che usavano nuove tecnologie radar, inventarono che i loro piloti consumavano molte carote.
  • Mel Blanc, la voce originale di Bugs Bunny, ha dichiarato molte volte di non amare le carote.

Testi a cura di Michael Meyers
Fotografie a cura di Valentina De Felice – DiVerdeDiViola

3 Comments

  • Manu

    3 Maggio 2017 at 10:33

    Grazie Michael una scheda/articolo interessantissimo che ci fa conoscere a fondo un ortaggio che siamo abituati ad avere sulle nostre tavole senza conoscerne tutte le proprietà
    Buona giornata Manu

  • Pesto di foglie di carota e mandorle

    3 Maggio 2017 at 11:07

    […] con un buon piatto di pasta. Oggi secondo il Calendario del Cibo Italiano è la Giornata delle carote, ed io non vi propongo un piatto a base di carote, bensì…..venite con me e […]

  • OGGI E’ LA GIORNATA DELLE CAROTE – CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO | La Cucina di Monica

    3 Maggio 2017 at 11:30

    […] Voglio esaltare la bontà e le proprietà della carota ….non vi resta che andare a leggere qui e magari provare una di queste […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post