Blog post

Si dice Penne all’Arrabbiata e si pensa a una tavolata improvvisata dopo una partita a calcetto, un cinema o una serata fra amici, che dietro al languorino notturno nasconde semplicemente la voglia di stare ancora insieme. E’ un piatto romano, ed è uno dei primi piatti di pasta della tradizione italiana, e in un certo senso, con altrettanto affetto, ne rispecchia il carattere: sbrigativo, verace e appetitoso, intenso e passionale! Il nome molto probabilmente deriva dal fatto che, mettendo nel sugo molto peperoncino, si diventa rossi in viso come quando si è molto arrabbiati. Chissà se non dipenda anche da un paio di bicchieri di vino?

Ingredienti

penne lisce o rigate
peperoncino
pomodori pelati
aglio
prezzemolo
Pecorino romano
olio extra vergine d’oliva

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Soffriggete lo spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva, aggiungete il peperoncino rosso e i pomodori pelati tagliati a pezzi e fate cuocere per qualche minuto fino a quando il sugo è ben tirato.
Fate saltare nella padella la pasta cotta al dente ed infine aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato e una spolverata di buon Pecorino romano.
La quantità del peperoncino può variare in base ai gusti, ma non può assolutamente mancare, così come l’aglio. Sono due ingredienti fondamentali ed insostituibili per un buon piatto di Penne all’Arrabbiata.
Servite la pasta calda e fumante.

Sitografia http://www.lacucinaitaliana.it

Fotografie a cura di Greta De Meo – Greta’s Corner

1 Comments

  • PENNE ALL’ARRABBIATA – GIORNATA NAZIONALE DELLE PENNE ALL’ARRABBIATA | La Cucina di Monica

    24 Maggio 2017 at 9:06

    […] scottato, un filo di olio buono e magari anche con una fogliolina di basilico fresco. Ma oggi il Calendario del cibo italiano vuole celebrare la GN delle Penne […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post