Blog post

Frutto dell’albero del noce (Juglans regia), la noce è formata da un guscio duro che rinchiude un gheriglio a forma di emisfero cerebrale. Il gheriglio è a sua volta ricoperto da una fine pellicola gialla scura, che bisogna togliere quando il frutto è consumato fresco.
Originarie del bacino del Mediterraneo e dell’Asia Centrale, e sono parte della dieta umana da migliaia di anni.

noce

La noce è ricca di acidi grassi omega 3 e contiene grandissime quantità di antiossidanti, per cui il suo consumo può prevenire malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro.
Con 654 calorie per 100 grammi di prodotto, è costituita fino al 65% di grassi e pochi carboidrati, la maggior parte dei quali sono fibre. Sono inoltre ricche di diversi minerali e vitamine come il rame, l’acido folico, fosforo, vitamina B6, manganese e vitamina E.
Una dieta ricca di noci, potrebbe migliorare le funzioni cerebrali e probabilmente rallentare la progressione dell’Alzheimer’s.
A partire da metà settembre, è commercializzata fresca, da mangiare entro la settimana dalla raccolta e poi, ad ottobre, comincia a essere venduta secca, nella sua versione più popolare.
La noce è spesso consumata da sola come spuntino, ma ha diversi usi culinari: può essere aggiunta alle insalate, alle salse pestate, ai cereali da colazione, alle zuppe.
La noce è adoperata moltissimo in pasticceria, sia in polvere che i gherigli interi come decorazione. È spesso aromatizzante di salse, creme e anche di ripieni per carni e volatili.
La noce fresca e acerba, raccolta a giugno, tradizionalmente il giorno di San Giovanni, e le foglie, sono usate per fare liquori aromatizzati tipo il nocino.
È anche usata per produrre il leggerissimo olio di noce, spesso impiegato per condire insalate e altre preparazioni.
Provate la noce con le mele, formaggi stagionati, miele, pere, lamponi, arancia e patate americane, tra gli accostamenti più accertati.

Testo a cura di Prof. Michael Meyers, Oncologo e Nutrizionista Clinico

Fotografia a cura di Fausta Lavagna

1 Comments

Comments are closed.

Previous Post Next Post