Blog post

Le cipolle venivano onorate dagli egiziani che credevano che la forma sferica e gli anelli concentrici simbolizzassero l’eternità. I valori nutrizionali e medicinali delle cipolle li abbiamo approfonditi e nello stesso articolo potrete anche rivedere l’infografica con le principali varietà di cipolle italiane.

Ecco due gustose ricette per apprezzarne la bontà e versatilità.

CIPOLLE AL FORNO RIPIENE DI RICOTTA E ZUCCA
di Elena Broglia

dosi per 2 persone

2 cipolle bianche
150 g di zucca
120 g di ricotta
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 cucchiaino di olio extravergine oliva
sale
noce moscata

Pelate le cipolle, tagliatele a metà in modo da ottenere due semisfere, cuocetele a vapore
Nel frattempo mondate la zucca e tagliatela a cubetti, passatela con due cucchiaini di olio extravergine in padella, per 10-15 minuti (dipende dalle dimensioni dei cubetti), aggiungendo un poco di acqua se si asciugassero troppo. Aggiustate di sale.
Quando le cipolle risultano cotte togliete l’interno in modo da ottenere delle piccole ciotole di verdura, con un pezzetto di cipolla chiudere il buchetto sul fondo. Cospargete con qualche granellino di sale.
Mettete nel frullatore: la zucca cotta, la ricotta, il formaggio, ancora un pizzico di sale e la parte centrale delle cipolle, azionate in modo da formare una crema.
Con l’aiuto di un sac a poche con bocchetta a stella, riempite le cipolle, dopo averle posizionate in una teglia di ceramica da forno, cosparsa del restante olio a cui va aggiunto 1 cucchiaio di acqua. Grattugiare la noce moscata sulla superficie.
Cuocete in forno ben caldo, a 180 °C, per 20 minuti circa, la superficie deve iniziare a dorarsi.

CREMA DI ZUCCHINE CON CIPOLLE AL FORNO 
di Milena Zuppiroli

Liberamente tratta da “La cucina italiana”, marzo 2018 p. 39
Dose per 2

2 cipolle dorate (circa 370 g )
350 g di zucchine
15 g di foglioline di menta
25 g di olio evo
scaglie di Grana padano
2 cucchiaini di succo di limone fresco
sale e pepe q.b.
foglioline di timo per la decorazione

Lavate con cura le cipolle senza pelarle.
Con la carta stagnola formate una piccola base di appoggio leggermente concava al centro. Appoggiatela su una teglia e adagiatevi all’interno una cipolla intera con la buccia in modo che resti in piedi. Fate lo stesso con la seconda cipolla. Infornate a 160 °C per 50 minuti.
Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele, tagliatele a pezzi e lessatele in acqua bollente non salata per 5/6 minuti circa. Scolatele e frullatele con il succo di limone, le foglioline di menta, un pizzico di sale e l’olio extravergine versato a filo, fino ad ottenere una sorta di crema liscia e brillante.
Sfornate le cipolle, sbucciatele e dividetele in falde.
Versate in ogni piatto la crema di zucchine. Distribuitevi sopra i petali di cipolla. Regolate di pepe, decorate con qualche fogliolina di timo. Disponete all’interno di ogni falda di cipolla una scaglietta di grana. Aggiustate di sale ed eventualmente di pepe, servite subito.

 

Previous Post Next Post