Blog post

La colazione tipica siciliana e di Reggio Calabria del periodo estivo è la granita e brioscia. Granite al caffè, limone, gelsi moltissimi sono i gusti che si possono assaporare accompagnando la brioscia. Nella precedente giornata nazionale dall’intervista di Katia Zanghì al pasticcere messinese Lillo Freni abbiamo potuto scoprire che la granita più richiesta è quella al caffè e che la “Cremolata” è quella preparata con le fragoline di bosco. Per gustare un ottima granita e brioscia ci vorrebbe un viaggio in Sicilia, nell’attesa dopo aver visto come preparare la brioscia ecco una gustosa granita di gelsi

GRANITA DI GELSI
di Michela Gomiero

400-500 g di more di gelso
250 ml di acqua
100 g di zucchero
1 limone

Versate in un pentolino lo zucchero, l’acqua e il succo di un limone, scaldate facendo sciogliere lo zucchero spegnendo poco prima del punto di ebollizione (non deve caramellare o scurirsi) e fate raffreddare. Lavate delicatamente le more dalle impurità e fatele scolare per asciugarle. Togliete il piccolo picciolo da ognuna. Frullatele con un mixer fino a ridurle a purea.
Unite la purea di more allo sciroppo e mescolate bene. Versate in un contenitore basso e largo (tipo una pirofila) e riponete in freezer. Estraetelo ogni 30 min, 1 ora massimo e mescolate grattando con una forchetta e rompendo i cristalli di ghiaccio che tenderanno a formarsi, in modo, dopo 3-4 ore, da ottenere una granita cremosa simile alla consistenza di un gelato.
Potete servire con un cucchiaio di panna, qualche gelso o con la tipica brioscia col tuppo siciliana.

Previous Post Next Post