Blog post

I semi oleosi sono dei veri piccoli integratori del nostro organismo, sono ricchi di proprietà e insaporiscono i piatti senza modificarne il gusto. Ne abbiamo visto le principali caratteristiche e proprietà, sono dei veri alleati per la nostra salute, ma è importante scegliere semi di ottima qualità

CRACKERS AI SEMI VARI
di Monica Costa

dosi per due teglie: 22×24 cm e da 32×30 cm

50 g semi di zucca
50 g semi di lino
50 g semi di sesamo
50 g fiocchi avena
20 g miglio soffiato
75 g farina segale
75 g farina integrale 7 g sale
150 g acqua
50 ml olio extravergine ligure

In una ciotola, dopo aver tritato a grana grossa i semi di zucca e d’avena, riunite tutti gli ingredienti secchi e il sale ed amalgamate bene. In una altra ciotola mescolate l’acqua e l’olio quindi aggiungete i liquidi ai semi. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo, poi dividetelo in due parti uguali o una più grande dell’altra in funzione delle vostre teglie, in questo caso le due parti erano una un po’ più grande dell’altra.
Aiutandovi con un cucchiaio ponete l’impasto su un foglio di carta da forno, coprite con un altro foglio e stendete con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri.
Togliete il foglio superiore, quindi con un grande coltello incidete l’impasto steso creando dei rettangoli della dimensione che desiderate, lasciateli nella stessa posizione senza spostarli. Se li volete più saporiti conditeli con un velo d’olio e poi cospargeteli con un po’ di sale.
Preparate nello stesso modo anche l’altro pezzo d’impasto.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando non avranno un aspetto dorato e croccante. Togliere dal forno, separate i crackers e appena freddi conservateli in un una scatola ben chiusa.

GRISSINI GLUTEN FREE AL SESAMO
di Sonia Conte

dosi per circa 20 pezzi

250 g di farina senza glutine
125 ml di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di lievito di birra disidratato
2 cucchiai di tahina
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di olio di semi
1/2 cucchiaino di sale semi di sesamo ErbaVita qb

Seguendo il procedimento di Alice Del Re
Setacciate la farina, il lievito per torte salate e il sale in una ciotola. Mettete l’acqua appena tiepida in una ciotola capiente, unite il lievito di birra, mescolate appena con una forchetta e fate riposare 10-15 minuti. Unite la tahina, il miele e l’olio nella ciotola con l’acqua e amalgamate. Unite la farina a poco a poco, incorporandola con una forchetta e impastate per pochi minuti. Mettete l’impasto in una ciotola pulita, unta d’olio, copritelo con pellicola a contatto e fate lievitare nel forno spento, appena tiepido, per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato, aiutandovi con un matterello, fino a formare un rettangolo di circa 20 x 20 cm. Spennellate con acqua e cospargete con i semi di sesamo. Tagliate i grissini (circa 1 cm di larghezza, quindi ne verranno una ventina) e disponeteli su una teglia foderata di carta da forno. Fate lievitare altri 15 minuti. Cuocete a 170°C per circa 20-25 minuti.

GRANELLA DI SEMI VARI
di Rossella Campa

semi di zucca
semi di chia
semi di lino
semi di sesamo
semi di girasole

I semi sono degli ottimi insaporitori e utili per il nostro organismo, con i semi possiamo creare una ricca granella, pronta per ogni utilizzo.

In un padellino antiaderente tostate i semi di zucca e girasole, successivamente i semi di lino, sesamo e chia. Attendete che si raffreddino e passateli tutti insieme al mixer per creare una granella. Conservateli in un vasetto di vetro.

1 Comments

Comments are closed.

Previous Post Next Post