Blog post

Zampone e cotechino sono eccellenze della norcineria italiana, non possono mancare nelle festività natalizie o al cenone di Capodanno vengono accompagnati da lenticchie benauguranti o da soffice purè. Come abbiamo potuto approfondire lo scorso anno si differenziano per l’involucro, ma il ripieno è molto simile. Zampone e cotechino sono insigniti entrambi del marchio IGP.
Oggi, non il tradizionale cotechino ma  un idea per creare con zampone o cotechino un piatto diverso o prepararlo utilizzando qualche fetta avanzata.

zampone

STROZZAPRETI AL RAGU’ DI COTECHINO E LENTICCHIE
di Giuliana Fabris

Strozzapreti all’uovo, o garganelli, per due persone
1/2 cotechino cotto e spellato
300 g di lenticchie già cotte
1 cuore di insalata Castelfranco, o mezza lattuga
1 scalogno
1 po’ di curry
sale, pepe, un goccio d’olio
poco prezzemolo tritato

Mondate l’insalata, riducetela a pezzetti, lavatela e asciugatela bene.
In una larga padella scaldate le lenticchie cotte insieme a un goccio d’acqua, un pizzico abbondante di curry e lasciate a fuoco basso.
In un’altra padella scaldate l’olio, aggiungete lo scalogno tritato fine, lasciandolo soffriggere dolcemente, quindi aggiungete l’insalata e lasciate appassire a fuoco basso finché è cotta.
Nel frattempo tritate a coltello il cotechino freddo.
Quando l’insalata è cotta unitela alle lenticchie, aggiungete anche il cotechino, mescolate e lasciate insaporire qualche minuto a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Allungate il ragù con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta, per renderlo più morbido nel caso fosse troppo asciutto. Regolate di sale e di pepe.
Bollite l’acqua e cuocete la pasta, scolatela al dente e passatela nella padella del ragù, spadellatela in modo che prenda bene il condimento, aggiungete ancora un altro pizzico abbondante di curry e completate con il prezzemolo tritato. Servire ben caldo.

Previous Post Next Post