Blog post

Ok, lo confessiamo: non solo crediamo all’esistenza del Molise, ma pratichiamo pure la religione della sua cucina, tanto da aprire il nostro calendario con una celebrazione dei piatti più famosi della gastronomia molisana. Dal Brodetto alla Pampanella, passando per i Cavatelli e i grandi prodotti di questa terra, in un elenco goloso ed invitante, pure in ordine alfabetico: non sia mai che ve ne sfugga qualcuno…

…… ad arrichire l’elenco ecco triglie e ciabotta

TRIGLIE ALL’INGORDA (I treije a la ‘ngorde)
di Tina Tarabelli

dosi per 2 persone

4 triglie di media grandezza
50 g di pane raffermo
25 g di pecorino o parmigiano grattugiato (variante più recente)
1 spicchio di aglio tritato
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
sale e pepe
olio extravergine

Preparate il ripieno mescolando la mollica sbriciolata, il formaggio, l’aglio, il prezzemolo , un cucchiaio di olio, sale e pepe. Fate riposare per amalgamare i sapori per una mezzora.
Pulite le triglie eviscerandole ma lasciando intero il pesce e farcitele con il ripieno. Disponetele su di una teglia unta di olio cospargendole con un po’ del ripieno. Cuocete in forno per 10/12 minuti.

CIABOTTA in versione leggera
di Tina Tarabelli

dosi per 3/4 persone

2 patate medie
2 peperoni rossi e/o gialli
1 melanzana grande
2 zucchine
2 pomodori maturi
1 cipolla
qualche foglia di basilico
olio extravergine
sale
peperoncino (facoltativo)

Nella ciabbotta tradizionale le verdure vengono fritte separatamente e poi unite nella casseruola.

Per alleggerire il piatto , fate stufare a fuoco medio separatamente le verdure lavate, pulite e tagliate a piccoli pezzi o a dadini in una padella con olio e cipolla a fettine sottili. Quando le verdure risultano ammorbidite toglietele dal fuoco e mettetele da parte perché non si devono sfaldare.
Una volta che sono tutte cotte riunitele in una padella capace, salate, unite il peperoncino, se vi piace, e fate amalgamare terminando la cottura a fuoco medio per qualche minuto, mescolando con attenzione.
Servite la ciabbotta calda o fredda con foglioline di basilico.

Previous Post Next Post