Blog post

“Tutto fa brodo” dicevano le nostre bisnonne, trasformando della semplice acqua calda in un piatto corroborante e gustoso. Ma fra brodaglie, brodini, tetrapack e lattine, rischiamo davvero di perdere una delle più amate ricette della nostra tradizione, pilastro di piatti più elaborati e conforto per i nostri palati. Specie quando le feste finiscono- e l’anno inizia per davvero

Per preparare un buon brodo serve tempo e alcune regole da seguire.

brodo

PASSATELLI IN BRODO LEGGERO DI POLLO
di Milena Zuppiroli

Per il brodo leggero di pollo

2 fusi di pollo abbastanza grandi
1 carota
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
3 rametti di prezzemolo
qualche fogliolina di alloro
pepe nero in grani
1 crosta piccola di parmigiano avanzata
1 ½ l di acqua fredda

Per i passatelli

70 g di parmigiano reggiano (avanzi, croste )
100/110 g di pane raffermo grattugiato
2 uova medie
noce moscata
pepe
sale
scorza di mezzo limone

Lavate e tagliate a pezzi le verdure, poi mettetele in una pentola con l’acqua e gli altri ingredienti. Mettete sul fuoco a fiamma media, quando raggiunge il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 3 ore schiumando il brodo di tanto in tanto. Quindi filtratelo e tenerlo da parte.

Per preparate i passatelli, in una ciotola mescolate il pane grattugiato e il parmigiano, regolate di sale e pepe. Profumate con abbondante noce moscata e scorza di mezzo limone grattugiata finemente. Al centro del pane rompete le uova ed iniziate ad impastare tutto fino ad ottenere un pasta soda ma non troppo dura.
Versate il brodo in una pentola e portate a bollore a fuoco basso. Posizionandosi sopra la pentola schiacciate l’impasto dei passatelli con l’apposito strumento oppure con uno schiaccia patate dai fori larghi, staccando i passatelli delicatamente, per farli cadere nel liquido caldo.
Cuocete per 13/15 minuti. Servite i passatelli con il loro brodo.

Previous Post Next Post