Blog post

È rustica e grassa ma al tempo stesso sincera e generosa. Perfetta alla griglia come in umido è capace di rendere più gustoso il condimento per un primo piatto e di trovarsi sempre “felicemente sposata” con legumi e verdure. Evviva la salsiccia, qualunque forma essa abbia!

salsiccia

SALSICCIA E FUNGHI PORCINI IN CASSERUOLA
di Manuela Valentini

Dosi per 4 persone

30 g di funghi porcini secchi
1 cucchiaio di olio d’oliva
8 salsicce di maiale o di cerco
75 g di pancetta a dadini
1 cipolla grande tritata
4 spicchi d’aglio schiacciati
3 rametti di rosmarino fresco tritato
1 cucchiaino di semi di finocchio leggermente schiacciati
½ cucchiaino di peperoncino in fiocchi o polvere
250 g di Portobellini o funghi misti freschi, tagliati a fettine
125 ml di vino rosso
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
500 ml di passata di pomodoro
150 ml di brodo di manzo
75 g di pomodori secchi sott’olio, scolati e affettati
2 foglie di alloro
1 manciata di prezzemolo fresco tritato

Mettete i porcini secchi in una piccola ciotola e aggiungete almeno 200 ml di acqua bollente, poi copriteli con un piattino per tenerli sommersi e lasciate per 20 minuti.
Nel frattempo, scaldate l’olio in una grande casseruola a fuoco medio-alto, aggiungete le salsicce e rosolate bene, poi toglietele e trasferitele in un piatto. Aggiungete la pancetta e friggetela velocemente fino a doratura poi mettetela in parte con le salsicce.
Aggiungete la cipolla, l’aglio, il rosmarino, i semi di finocchio e il peperoncino in scaglie all’olio rimasto nella casseruola, quindi soffriggete a fuoco medio per 10-15 minuti fino ad ottenere una consistenza morbida e leggermente dorata.
Scolate i porcini e tagliateli, poi aggiungeteli assieme ai funghi freschi nella casseruola e fateli soffriggere per 3-4 minuti a fiamma vivace.
Aggiungete nella casseruola con i funghi il vino fate bollire per evaporare, quindi incorporate il concentrato di pomodoro, la passata, il brodo, i pomodori secchi, le foglie di alloro, la metà del prezzemolo e le salsicce e la pancetta. Portate ad ebollizione, coprite e cuocete dolcemente per 35-40 minuti fino a cottura e la salsa si sarà leggermente ridotta. Eliminate le foglie di alloro, assaggiare e regolate con sale e pepe, cospargere con il prezzemolo rimasto. Potete servire con polenta, pasta o purè.

Previous Post Next Post