Blog post

“Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè.
Perché la colazione deve essere abbondante.” cit. Charles M. Schulz, Peanuts

La colazione è il primo pasto del giorno ed è importante perché regala l’energia per affrontare la giornata. Inizialmente la colazione veniva consumata a casa ora sempre più frequentemente si preferisce farla al bar con cornetto e cappuccino.
Per poter creare l’atmosfera di una golosa colazione a casa come al bar, dopo i fragranti cornetti si possono preparare anche delle golose kranzelle. E’ la dolce unione tra la pasta sfoglia e la pasta brioche, con la farcitura di marmellata di arance o albicocche ed uvetta a renderle veramente irresistibili le kranzelle

colazione
KRANZELLE
di Manuela Valentini

Pasta sfoglia veloce

250 g di burro congelato a pezzetti
250 g di farina
125 g di acqua freddissima
5 g di sale

Pasta brioche

80 g di latte
3 uova (150 g)
15 g di miele
15 g di lievito di birra
500 g di farina
70 g di zucchero
7 g rum
150 g di burro
Scorza di limone

Farcia

Marmellata d’arance o albicocche
Uvetta

Pasta brioche con ricetta di Montersino
Nell’impastatrice sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente, aggiungete le uova, lo zucchero, il miele, il rum e la farina e impastate per una decina di minuti, poi unite il burro morbido facendolo incorporare un po’ alla volta all’impasto. Impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio ed elastico, coprite con pellicola e fate lievitare per circa un’ora.
Quando l’impasto sarà raddoppiato, impastatelo leggermente per rompere la lievitazione e poi copritelo e metterlo in frigorifero per un paio d’ore.

Pasta Sfoglia veloce
Nel mixer con le lame mettete la farina, il burro e il sale, tritate tutto fino ad ottenere uno sfarinato, poi aggiungete l’acqua gelata sempre con le lame in azione, fino a quando comincia ad impastarsi. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e compattatelo. Poi stendetelo a panetto ripiegandolo più volte in tre e ruotandolo ogni volta di 90° fino ad ottenere un bel panetto liscio che metterete in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.

Kranzelle
Dopo il riposo degli impasti potete preparare le kranzelle
Prendete la pasta sfoglia e stendetela ad uno spessore di 2 mm.
Spalmarla con la marmellata d’arance, poi cospargete tutta la sfoglia con dell’uvetta.
Prendete parte della pasta brioche (ne basteranno 700 g) e stendetela a 2,5 mm e poi appoggiatela sulla sfoglia con la marmellata coprendola perfettamente
Quando i due strati saranno sormontati tagliare delle strisce larghe circa 15-16 cm e sovrapponetele una sull’altra (avrete strisce finali formate da 2 strati di sfoglia e due di pasta brioche). Tagliate ora le strisce in nastri di circa 3cm, (diventeranno 16×3) e attorcigliateli su se stessi
Mettete le kranzelle appena formate sulle teglie da forno leggermente distanziate fra loro e lasciare lievitare tutto fino al raddoppio.
Preriscaldate il forno a 180 °C e poi infornate per circa 15 minuti. Sfornare e fate raffreddare.

 

 

Previous Post Next Post