Blog post

Adoro i gelati: crema gelida satura di latte, grasso, aromi artificiali, pezzi di frutta, chicchi di caffè, rum; gelati italiani di consistenza vellutata che formano monumentali scale di vaniglia, fragola o cioccolato; coppe gelato che crollano sotto il peso della panna, della pesca, delle mandorle e di ogni sorta di sciroppo; semplici stecchi dal rivestimento croccante, delicati e tenaci insieme, che si gustano per strada tra un appuntamento e l’altro, o le sere d’estate, davanti alla televisione, quando siamo sicuri che solo così avremo un po’ meno caldo, un po’ meno sete. (Muriel Barbery)

Come immaginare l’estate senza i dolci con gelato, quei dolci sontuosi come bombe, tronchetti o più semplici come dei coni di sfoglia che sappiano racchiudere un goloso gelato. Sono dolci da gustare con il caldo in estate.

dolci con gelato
CONI DI GELATO DI PARMIGIANO REGGIANO

di Rossella Campa

350 g di panna fresca non montata
200 g di Parmigiano Reggiano stagionato minimo 18 mesi
1 rotolo di pasta sfoglia
1 rosso d’uovo
Granella di pistacchio

Versate in una casseruola la panna e portatela quasi ad ebollizione. Grattugiate il Parmigiano Reggiano e versatelo tutto in una volta nella panna. Mescolate molto bene, a fiamma bassa, fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto. Filtrate con un colino a maglie fitte e versate in un contenitore, mettete in frigo per almeno sei ore.
Stendete e tagliate la pasta sfoglia in strisce da 1 cm ed avvolgetele delicatamente intorno ai coni di alluminio, se non avete quelli appositi li potete fare con un foglio di alluminio ripiegato due volte ed avvolto appunto a cono. Spennellate la superficie con il rosso d’uovo sbattuto. Cuoceteli in forno ventilato a 170 °C per 10 minuti al massimo.
Quando si sono raffreddati sfilateli delicatamente dai coni, riempiteli di gelato al Parmigiano, rifiniteli con granella di pistacchio.

Previous Post Next Post