Blog post

Roccocò e mustacciuoli sono tra i più antichi dolci natalizi napoletani. Biscotti duri, quasi ‘ngummosi, realizzati senza uova, solo con acqua e farina


I ROCCOCO’ MORBIDI NAPOLETANI
di Elena Broglia

Ingredienti per 10 biscotti

200 g di farina “00”
50 g di zucchero
80 g di miele
2 g di bicarbonato di sodio
2 g di bitartrato di potassio (cremor tartaro)
80 g di mandorle tritate
10 g di pisto (2 g di cannella, 2 g di chiodi di garofano, 2 g di anice stellato, 2 g di coriandolo, 2 g di noce moscata, un pizzico di pepe bianco)
scorza di arancia candita
1 cucchiaino di cacao amaro
50 ml di di acqua
1 pizzico di sale

1 uovo
40 mandorle intere pelate

Preparate il pisto, pesate le spezie, inseritele al mortaio e pestate.
Passate il tutto al setaccio e unitele alla farina, a cui si aggiunge zucchero, miele, arance candite, sale, mandorle tritate, cacao amaro e gli agenti lievitanti, bagnate con l’acqua, aggiungendola poco alla volta, e impastate il tutto. Formate un palla e fate riposare per dieci minuti circa. Trascorso il tempo dividete l’impasto in 10 parti, formate tanti filoncini e inserite in questi le mandorle intere. Chiudete i filoncini a ciambella (dimensioni circa 10 cm di diametro) e schiacciate un poco con il palmo dando la forma del caratteristico roccocò. Posizionateli su carta forno, un poco distanziati tra di loro, perchè durante la cottura tendono a gonfiarsi. Spennellate con uovo intero sbattuto.
Cuocete in forno già caldo, a 180 °C per 13-15 minuti funzione lievitati. Raffreddate prima di servire.

 

Previous Post Next Post