Blog post

I baci di dama, friabili dolcetti  tipici della pasticceria piemontese, sono formati da due biscottini semisferici di frolla alle nocciole o alle mandorle uniti da un po’ di cioccolato.
Il segreto dei baci di dama non sta tanto negli ingredienti, ma nel procedimento e principalmente nella cottura.
La base per poter ottenere dei perfetti baci di dama è la stessa quantità di tutti gli ingredienti, farina, burro, zucchero e nocciole (o mandorle o metà e metà). L’importante è che siano macinate finissime. Il burro deve essere a temperatura ambiente appena lavorabile e si amalgamano insieme tutti gli ingredienti lavorando velocemente con le mani per non bruciare il burro, poi mettete l’impasto in frigorifero a rassodare appena un po’, poi prendete l’impasto e formate delle sfere da 1 cm di diametro e mettetele distanziate sulla teglia del forno, lavorate velocemente per non riscaldare l’impasto.
La cottura deve essere fatta a forno basso 140-150 °C per circa 15 minuti. Quando li sfornate non toccateli sono fragilissimi, si rassodano raffreddandosi. Quando sono freddi sciogliete del cioccolato fondente  mettetene un po’ su ogni mezza sfera e accoppiateli, quindi lasciate solidificare il cioccolato. Questo è un piccolo estratto da una speciale di Mtchallenge
Non solo dolci, ma si possono preparare anche salati o con ripieni insoliti


BACI ALLE MANDORLE CON CARAMELLO SALATO
di Chiara Picoco

50 g di mandorle
50 g di burro
50 g di zucchero
50 g di farina 00

Per il ripieno

75 g di zucchero
50 g di panna fresca
25 g di burro
1 pizzico di sale

Mescolate velocemente le mandorle tritate finemente, il burro, lo zucchero, il cacao e la farina, formate una palla e mettetela in frigorifero per un’ora, avvolta nella pellicola trasparente.
Una volta raffreddato, togliete l’impasto dal frigorifero e formate delle palline grandi come delle nocciole di circa 5 g l’una, disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno, leggermente distanziate l’una dall’altra e mettetele in frigorifero finché non saranno belle fredde. Preriscaldate il forno statico a 140 °C ed infornare i baci per 20 minuti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Mettete lo zucchero in un pentolino con un fondo spesso e fatelo sciogliere a fuoco basso senza mescolarlo fino a quando non diventerà ambrato e in un’altro pentolino fate bollire la panna. Una volta pronto il caramello unite la panna (attenzione agli schizzi) e continuate a mescolare per amalgamare il tutto. Togliete dal fuoco ed aggiungete il burro ed un pizzico di sale, mescolate e fate raffreddare. Poi mettetene un po’ su ogni mezza sfera e accoppiateli.

 

 

1 Comments

  • Baci di dama con castagne e pistacchi

    13 Gennaio 2020 at 18:48

    […] voluto provare le varianti con nocciole, pistacchi, farina di castagne e cacao, per celebrare la giornata dei baci di dama nel Calendario del Cibo […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post