Blog post

Il carciofo è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti esistenti in natura. Signore dell’orto dalle antiche origini, il carciofo si dona a noi in tutta la sua bellezza elegante regalandoci gusto, versatilità e intensità in cucina!
Il carciofo che si raccoglie da febbraio a marzo è la mammola, per le sue caratteristiche è adatta per essere cucinata intera e lo scarto è minimo.
I gambi, una volta pelati e tagliati, possono essere aggiunti a qualsiasi preparazione che preveda l’uso dei cuori o dei fondi. Le foglie di scarto, possono essere bollite o cotte in pentola a pressione, poi frullate o passate e infine setacciate per zuppe, creme, salse risotti…

Il carciofo

PIZZA CARCIOFI E SPINACI
di Bianca Berti

200 g di pasta per pizza
1 noce di burro per friggere
1 spicchio di aglio schiacciato
200 g di spinaci baby tritati
100 g di formaggio caprino fresco
50 g di cuori di carciofo (uno è sufficiente) affettato
una mozzarella affettata
olio extra vergine di oliva per servire

Preparate l’impasto e lasciate riposare mentre preparate i condimenti.
Sciogliete una noce di burro in una padella e cuocete l’aglio per un minuto. Aggiungete gli spinaci e cuocete mescolando fino a che non siano appassiti. Aggiungete il formaggio a pasta molle, quindi mescolate molto bene e togliete il fuoco. Riscaldate il forno a 200 °C.
Stendete l’impasto formando un disco largo e mettetelo in una teglia oleata.
Stendete gli spinaci con il formaggio sulla pizza, quindi aggiungete i carciofi e la mozzarella. Cuocete per 18-20 minuti, fino a doratura e fino a quando la base è cotta. Terminate con un filo d’olio d’oliva.

 

Previous Post Next Post