Blog post

Il disciplinare prevede che la raccolta dal campo del radicchio rosso di Treviso possa iniziare solo dopo che le piantine siano state esposte a due brinate. Una volta raccolto viene legato a mazzi e immerso in vasche di acqua a temperatura costante per la fase di imbianchimento.
Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è il re dei radicchi. Unico nel sapore, con quel suo gusto gradevolmente amarognolo e la consistenza  croccante,  in cucina  si presta a numerose preparazioni. Perfetto utilizzato a crudo ma anche  in tutte le possibili declinazioni, dagli antipasti al primi piatti, ai secondi, ai contorni, persino nei  dessert.

del radicchio
TORTA SALATA AL RADICCHIO E CIPOLLE
CON SARDE ED UVETTA

di Manuela Valentini

Stampo rettangolare 22×29

350 g di brisee
1 pianta di radicchio
1 bella cipolla
sarde sott’olio
uvetta
olio
sale, pepe
origano
aceto di mele
150 g Trentingrana

Stendete la pasta brisee a 2-3 mm e di qualche cm più grande dello stampo, quindi rivestire lo stampo stendendo sopra la pasta, aiutandovi con il mattarello e passando il mattarello sulla tortiera togliete la pasta in eccesso.
Mettere in frigorifero per 20 minuti circa per raffreddare bene.

Nel frattempo preparate il ripieno
Prendete una bella cipolla e tagliatela a rondelle molto sottili e mettetele in una padella con un filo d’olio a cuocere a fuoco molto basso, poi aggiungete un goccio d’aceto di mele, deve cuocere molto lentamente fino a quando sarà bella imbiondita e quasi caramellata, quindi regolate con sale e pepe e fate raffreddare. A parte in un’altra padella fate rosolare per alcuni minuti il radicchio tagliato a listarelle, quindi aggiungete qualche sarda sott’olio e una bella manciata di uvetta fatta ammollare, mescolate e appena sarà tutto insaporito spegnete e fate raffreddare.

Cuocete in bianco il guscio di brisee. Prima di cuocere “in bianco” la brisee bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con carta forno e mettete i pesi in ceramica e infornate a 180 °C per circa 15 minuti, quindi togliete i pesi e la carta forno e rimettete in forno per ancora 5 minuti per terminare la cottura.
Quando la brisee è cotta farcitela con uno strato di radicchio, una bella spolverata di grana grattugiato e sopra le cipolle, quindi ancora un po’ di grana una spolverata di origano, un filo d’olio e un po’ di pepe, ma con moderazione perché il radicchio è molto saporito.
Infornate a 180 °C ancora per 10 minuti circa, quindi sfornate e servite tiepida.

 

Previous Post Next Post