Blog post

Se è vero che una bevanda può rappresentare pienamente l’anima di una città è vero che il  Bicerin è la sua Torino.
Gli ingredienti del Bicerin sono noti: cioccolata, caffè e crema di latte, ma dosi e proporzioni sono custodite dai titolari del locale e dai dipendenti che non ne fanno menzione. Ed è giusto così, perché dietro a una bevanda tanto deliziosa che racconta un pezzo di storia della città, deve esserci un segreto come strumento di conservazione della tipicità e perpetrazione della leggenda
Le sue componenti sono rigorosamente preparate sul momento e servite in calici trasparenti che danno la possibilità di ammirare uno spettacolo che appaga gli occhi in quei momenti interminabili che separano dall’assaggio.

del bicerin
BICERIN 

per due persone

100 g di cioccolato fondente
latte intero
2 tazzine di caffè espresso
100 ml di panna fresca
2 cucchiaini di zucchero (opzionali)

Per prima cosa sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente, aggiungendo via via il latte (circa una tazzina), fino ad ottenere un composto liscio e non troppo liquido. Lasciate in caldo.
Preparate due tazzine di caffè espresso o una moka da due. Lasciate in caldo.
Montate appena la panna, fredda di frigo. Deve rimanere semi-liquida. Lasciate da parte.
Prendete due calici, distribuite sul fondo il cioccolato fondente, versate quindi con delicatezza il caffè e con altrettanta delicatezza la panna semi-liquida (gli strati devono rimanere distinti e non mescolarsi, e per questo serve delicatezza).
Servite immediatamente.

 

Previous Post Next Post