Blog post

Una delle specialità italiane più note nel mondo, anche per l’assonanza cromatica con la bandiera nazionale: l’Insalata Caprese è un’esplosione di colori cui è difficile restare indifferenti. Il bianco candido di una fiordilatte con la lacrima di siero, il rosso vivo del pomodoro maturo, il verde brillante del basilico odoroso: un trinomio tanto semplice quanto perfetto.

Il segreto di tanto successo, però, non è esclusivamente visivo. L’acido del pomodoro, infatti, contrasta alla perfezione la grassezza della fiordilatte (tramontate da tempo, ormai, le illusioni che sia un alimento dietetico), mentre il basilico rinfresca e pulisce il palato, in un equilibrio che i puristi non vorrebbero alterato nemmeno da un filo di extravergine.

L’intuizione nacque nell’isola di Capri all’inizio del Novecento ed ottenne anche il plauso dei futuristi, che contrapposero la Caprese alla pastasciutta, definita pesante e passatista. Dalla piccola isola al mondo intero il passo fu breve, grazie all’incredibile afflusso di turisti che negli anni si sono fatti ambasciatori di questo tricolore gourmand in ogni angolo della terra.

Caprese di Mozzarella di Bufala

Ingredienti
Per 4 persone

1 mozzarella di bufala da 300 g
3-4 pomodori
basilico
olio extravergine di oliva
sale

Lavate e spellate i pomodori, tagliateli a rondelle ed eliminate i semi. Affettate la mozzarella allo spessore di 2-3 millimetri e disponete i due ingredienti alternati a cerchi concentrici sul piatto da portata. Cospargete di foglioline di basilico fresco e condite con olio versato a filo e sale. Tenete in fresco.

2 Comments

  • Caprese multicolor per la gn dell’Insalata Caprese | Il castello di PattiPatti

    13 Giugno 2017 at 9:12

    […] la gn dell’Insalata Caprese del Calendario del Cibo , la cuoca ha pensato di proporre degli spiedini velocissimi e variopinti, grazie alla presenza di […]

  • BICCHIERINI DI CAPRESE – GIORNATA NAZIONALE DELLA CAPRESE | La Cucina di Monica

    13 Giugno 2017 at 16:20

    […] me ne stavo dimenticando, oggi il Calendario del cibo italiano dedica la Giornata Nazionale alla caprese. Con le calure di questi giorni è proprio il cibo […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post