Blog post

Una ricetta  di semplice esecuzione che fa parte della tradizione contadina italiana,  presente sulla tavola  della domenica e dei giorni di festa. Un  piatto povero  fra i più gustosi entrato a far parte della categoria dei grandi classici della nostra cucina.

Ne troviamo in Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, così come in molte altre regioni, ed ognuna ne rivendica la paternità, ogni regione ha la sua, la vera ricetta. Versione ufficiale a parte, non c’è famiglia che non abbia apportato le proprie personalissime modifiche all’originalità del piatto.

Non esiste una spiegazione certa sull’origine del nome, quella più probabile è che il pollo cucinato in umido nel tegame veniva definito alla “Cacciatora”  per l’utilizzo di aglio e rosmarino,  gli aromi che venivano impiegati dai cacciatori nei loro casini di caccia quando dovevano cucinare le prede per l’immediato consumo e che sono presenti in questa preparazione quasi ad ogni latitudine.

Ingredienti
per 6 persone

1 pollo
30 g di burro
6 pomodori maturi
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
sale/pepe q.b.

Tagliate il pollo a pezzi regolari, lavateli, asciugateli, metteteli in una casseruola con il burro, l’olio e la cipolla affettata. Fateli rosolare bene per circa 15 minuti. Aggiungete i pomodori spellati, senza semi e spezzettati, la carota e il sedano tritati.

Bagnate con un mestolino di acqua, coprite e cuocete ancora per  45 minuti. All’ultimo momento unite le foglioline di prezzemolo, salate e pepate.

Varianti

In alcune regioni si usano più sedano o più carote,  si usa aglio, si aggiungono erbe aromatiche diverse come rosmarino, timo, alloro, e si sfuma con vino bianco o vino rosso, si uniscono olive nere e peperoncino o funghi freschi tagliati a fettine.

Fonte: Il Cucchiaio d’Argento, Ottava edizione – Editoriale Domus, 2000

2 Comments

  • Pollo alla cacciatora della mia nonna – Le Coin Gourmand

    18 Aprile 2017 at 9:01

    […] eccoci arrivati alla giornata che il Calendario del cibo italiano dedica ad uno dei capisaldi della tradizione: il pollo alla […]

  • Pollo alla cacciatora alla modenese – Acqua e Menta

    18 Aprile 2017 at 14:39

    […] sul Calendario del Cibo Italiano è la Giornata Nazionale del Pollo alla Cacciatora e noi vogliamo festeggiarlo così, come lo ha sempre preparato mia madre, e […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post