Blog post

Il risotto alla parmigiana è un primo piatto della nostra tradizione semplice e molto gustoso che permette d’essere personalizzato secondo il proprio gusto, come i deliziosi risotti dove salsiccia e spezie sono le protagoniste.

Risotto speziato alla parmigiana
di  Therese Caruana

Per 4 persone

400 g riso Carnaroli
70 g burro
1 cucchiaio olio d’oliva
1 cipolla
1 l circa brodo di carne
Parmigiano reggiano q.b.
La punta di un cucchiaino cannella in polvere
La punta di un cucchiaino noce moscata
1 o 2 chiodi di garofano
Pepe nero un paio di giri di mulinello

Tritate finemente la cipolla. Scaldate il brodo. Pestate i chiodi di garofano e mescolate le spezie fra loro.
In una casseruola fondete metà del burro con l’olio e unite la cipolla tritata, lasciatela appassire mescolando, poi unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma alta per circa 3 o 4 minuti, in modo che possa assorbire bene il condimento.
Cuocete il riso per circa 18 minuti mescolando e aggiungendo poco per volta il brodo caldo. Incorporatevi il burro rimasto, a pezzetti, unite le spezie e il parmigiano. Mescolate velocemente muovendo allo stesso tempo anche il tegame e mantecate il riso fino a che sarà morbido e cremoso. Spegnete il fuoco, lasciate riposare il risotto qualche secondo e servite.

Risotto alla parmigiana e salsiccia
di Giuliana Fabris

Per 4 persone

400 g riso Carnaroli
70 g burro
1 cucchiaio olio d’oliva
1 cipolla
1 l circa brodo di carne
Mezzo bicchiere di vino bianco
300 g salsiccia dolce
Sale

Tritate finemente la cipolla. Spellate e spezzettate la salsiccia. Scaldate il brodo.
In una casseruola fondete metà del burro con l’olio e unite la cipolla tritata, fatela appassire mescolando, unite la salsiccia e lasciate che prenda il calore, poi unite il riso e lasciatelo tostare 3 o 4 minuti, in modo che possa assorbire bene il condimento, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Cuocete il riso per 18 circa minuti mescolando e aggiungendo poco per volta il brodo caldo. Alla fine incorporatevi il burro rimasto a pezzetti, e il parmigiano. Mescolate velocemente muovendo allo stesso tempo anche il tegame e mantecate il riso fino a che sarà morbido e cremoso. Spegnete il fuoco, lasciate riposare il risotto qualche secondo e servite.

 

Previous Post Next Post