Blog post

Lo sformato di verdure è una preparazione dove la fantasia arricchisce la semplice verdura vestondola a festa, può essere un antipasto o un piatto unico, principalmente viene cotto in forno a bagnomaria. Le monoporzioni sono molto eleganti da servire in tavola.

FLAN DI ASPARAGI IN SALSA DI PARMIGIANO
di Giuliana Fabris

800 g di asparagi,
2 uova,
un paio di cipollotti freschi, o una piccola cipolla bianca,
100 ml di panna,
un ciuffo di prezzemolo,
60 g di burro,
sale, pepe.

Per la salsa al parmigiano

60 g panna liquida
60 g latte
180 g parmigiano reggiano grattugiato

Scaldate il latte insieme alla panna, una volta caldo, aggiungete il parmigiano mescolando velocemente con una piccola frusta finchè è ben sciolto, abbassate il fuoco e lasciate ridurre leggermente facendo attenzione a che non attacchi. Tenete in caldo.

Mondate gli asparagi, scartando il più possibile la parte dura del gambo, passate il fondo con una mandolina per eliminare eventuali residui di scorza dura, lavateli bene lasciandoli qualche minuto a bagno per eliminare eventuale sabbia residua. Scolateli e lessateli in acqua già bollente, salata, per 5 minuti, scolateli.
Tritate la cipolla e fatela appassire in 40 g di burro. Unite gli asparagi tenendone da parte alcune punte per la decorazione e qualche cucchiaio di acqua; fate cuocere coperto per 5 minuti, poi frullateli .
Rimettete la purea ottenuta su fuoco vivace e lasciate asciugare bene, poi lasciatela raffreddare, quindi incorporate la panna, le uova preventivamente sbattute a parte, qualche foglia di prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere.
Versate questo composto in uno stampo da ciambella imburrato e cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180° per 50 minuti.
Potete prepararli in stampini individuali, saranno più carini…. in questo caso il tempo di cottura si ridurrà a circa 35/40 minuti, dipende dal forno, sono pronti quando resistono al tatto.
Infine, lasciate riposare per 5 minuti, quindi velate il piatto con un poco di salsa al parmigiano, sformate e decorare con qualche punta di asparago tenuta da parte.


BUDINI PRIMAVERILI CON SALVIA E FINOCCHIETTO PASTELLATI
di Manuela Valentini

500g cubetti misti fra patate, carote e pisellini
1 uovo
100 g panna
sale e pepe

foglie di salvia
ciuffi di finocchietto
1 cucchiaio farina
un po’ d’acqua frizzante

Tuffate i cubetti di carote, pisellini e patate in acqua bollente e fate cuocere senza stracuocere, poi scolate e fate raffreddare. Regolate di sale, in una ciotola mettete la panna e l’uovo, amalgamate il tutto e poi aggiungete alle nostre verdure mescolate il tutto e distribuite in quattro stampi monoporzione. Mettere in una teglia da forno con dell’acqua, infornare e cuocere a bagnomaria per circa 30 minuti.

Mentre i budini cuociono preparate una semplice pastella con farina ed acqua frizzante, dove intingerete delle foglie di salvia, qualche rametto di finocchietto ed origano per poi friggerle in olio d’oliva.

Quando i budini saranno cotti, fateli raffreddare un po’ quindi sformateli e serviteli su un letto di foglie di salvia fritte e un rametto di finocchietto, irrorateli con un filo d’olio al finocchietto ed accompagnateli con del grissini ai capperi ed olive.

4 Comments

  • elena

    26 Aprile 2018 at 19:08

    due ottime ricette da prendere spunto… qui si può davvero esagerare con le varianti! Grazie!

    1. Redazione

      27 Aprile 2018 at 0:55

      Grazie gli sformati di verdure possono veramente adattarsi ai nostri gusti e le varianti sono tantissime

  • Customwriting

    28 Aprile 2018 at 13:21

    Grazie della descrizione avvocato Eleonora 🙂custom writing

    1. Redazione

      30 Aprile 2018 at 0:41

      Grazie

Comments are closed.

Previous Post Next Post