Blog post

Versatili e ricchissimi di proprietà nutritive e medicinali, i pomodori sono alla base di moltissimi piatti della nostra cucina. Ottimi freschi in insalata, ripieni al forno, ma come rinunciare a un buon piatto di pasta al sugo o ai pomodori gratinati. Innumerevoli sono le le varietà di pomodori disponibili, si differenziano per forma e colore ma anche per caratteristiche organolettiche che, se ben scelti, sapranno esaltare ogni piatto in cui saranno protagonisti.

Per questa giornata ecco dei gustosissimi pomodori ripieni  e una sfiziosa torta in cui l’oro rosso incontra un classico della cucina francese

POMODORI CUORE DI BUE RIPIENI 
di Milena Zuppiroli

3 grandi pomodori Cuore di bue
2 fette di provola affumicata tagliate molto finemente
3 cucchiai di pan grattato
3 uova di piccole dimensioni
erba cipollina e origano freschi
sale e pepe verde
olio extravergine oliva
1 spicchio di aglio

Lavate e asciugate i pomodori, con un coltello affilato tagliate la calotta superiore di ogni pomodoro, appena al di sotto del picciolo e tenetela da parte. Svuotate l’interno dei pomodori scavando l’interno delicatamente con un cucchiaino senza rompere la buccia esterna. Raccogliete la polpa estratta in una ciotola e unite pan grattato, origano, erba cipollina e mezzo spicchio di aglio tritati finemente e condite con sale e pepe. In una capiente casseruola scaldate due o tre cucchiai di olio con 1/2 tazzina di acqua e mezzo spicchio di aglio. Appena la casseruola sarà calda adagiateci i pomodori e farci teli inserendo all’interno di ognuno il composto di polpa di pomodoro e pan grattato con qualche pezzetto di provola. Schiacciate leggermente il ripieno con il dorso di un cucchiaino, spolverate con un pizzico di pan grattato e qualche altra erbetta. Coprite con il coperchio e fate cuocere 10 minuti scarsi.
Trascorso questo tempo scoperchiate la casseruola e con estrema attenzione rompete un uovo all’interno di ogni pomodoro. Coprite nuovamente con il coperchio e cuocete a fiamma bassissima per circa 40 minuti, fino a quando la chiara d’uovo non si sarà rappresa, controllando sempre che i pomodori non attacchino. Una decina di minuti prima che i pomodori siano pronti scottate anche le calotte tenute da parte, adagiandole sul fondo della casseruola con il picciolo rivolto verso l’alto.
I tempi di cottura variano in base alla grandezza del pomodoro e alla quantità di ripieno. Appena l’albume si sarà coagulato togliete la casseruola dal fuoco: dopo 2 minuti per avere un tuorlo liquido, dopo altri 6/8 minuti invece se lo si vuole più cotto. In tutti i casi una volta spento il fuoco, è consigliabile lasciare i pomodori ripieni a riposare nella casseruola coperta con il coperchio prima di servirli tiepidi.
Prima di portarli a tavola, spolverate sopra ai pomodori una macinata di pepe e qualche filo di erba cipollina. Condite con qualche cucchiaio di sugo rimasto nella casseruola e chiuditeli con la loro calotta appena scottata. Puoi accompagnateli con fette di pane bianco o ai cereali, ancora meglio se tostato.

TARTE TATIN AI TRE POMODORINI
di Michela Gomiero

100 g di farina 0
100 g di farina di grano saraceno
100 g di burro
pomodorini ciliegino
pomodorini torpedino verdi
pomodorini datterini gialli
2 cucchiai di zucchero di canna
1 spicchio d’aglio
olio extravergine oliva
timo
sale
acqua fredda

Preparate la brisè impastando velocemente la farina con un pizzico di sale, il burro freddo a pezzetti e acqua fredda quanto basta per ottenere un panetto compatto. Schiacciatelo in una forma tonda, rivestitelo di pellicola e riponetelo in frigo per 1 ora.
A parte preparate dei pomodorini confit, lavandoli e asciugandoli bene. Tagliateli a metà e disponeteli in una tortiera ben rivestita di carta forno. Conditeli con del sale, due cucchiai di zucchero, delle foglie di timo fresco, uno spicchio d’aglio tagliato a fettine (che poi toglierete prima di coprire con la pasta) e dell’olio extravergine. Infornateli a 160 °C per 10-15 min,
Sopra ad un foglio di carta forno stendete con delicatezza la pasta qualche cm più grande della tortiera, quindi rovesciatela (attenzione è molto friabile) a coprire i pomodorini, avendo cura di rimboccare i bordi, chiudendo così il ripieno all’interno.
Cuocete la tarte per 25-30 minuti a 200 °C. Sfornatela e fatela raffreddare 10 minuti, quindi rovesciatela, può essere gustata tiepida o fredda.

 

Foto copertina con pomodori di Fausta Lavagna

 

Previous Post Next Post