Blog post

La famiglia dei crostacei è molto ampia a lei appartengono aragoste, granseole, gamberi, scampi, astici, canocchie, granchi, mezzancolle e gamberetti.
Possiamo distinguerli in piccoli e grandi crostacei, pulirli richiede solo un po’ d’attenzione
Per pulire i piccoli crostacei si deve afferrarne la testa e staccarla dalla parte addominale, poi con le forbici tagliare in senso longitudinale la parte addominale ed estrarne delicatamente la polpa. Aiutandosi con un coltellino o una pinzetta estrarree il budellino nero lungo il corpo.

Diversamente un grande crostaceo per essere pulito deve prima essere cotto bollendolo poi, lasciandolo nel liquido di cottura, farteo intiepidire quindi scolatelo. Staccate le chele ed estraete la polpa aiutandovi con uno spiedino. Quindi con le forbici, aprite la coda lungo i fianchi per liberare la polpa del crostaceo.

Possiamo gustarli in moltissimi piatti di pesce come la Catalana di Aragosta ricetta tipica sarda, ma anche in un più semplice ma gustoso piatto di pasta.

TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA CON SCAMPI
di Lisa Fregosi

200 g di farina 00
2 uova
1 bustina (4 g) di nero di seppia

500 g di scampi
2 pomodori maturi o 15 pomodorini datterino
150 g di taccole
Olio extravergine di oliva
½ peperoncino secco
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco secco

Preparazione della pasta
Con la farina create una fontana su una spianatoia, praticate un buco al centro e versateci le uova e il nero di seppia precedentemente sbattute insieme. Amalgamate le uova e la farina con le mani, mescolate bene e impastate fino a creare un panetto compatto, dovrà essere liscio e morbido serviranno circa 10 minuti. Coprite il panetto con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 15-20 minuti
Riprendete dal frigorifero il panetto e stendete la pasta con la macchina della pasta in sfoglie sottili, quando avrete ottenuto tutte le sfoglie potete scegliere in quale trafila passarle per ottenere tagliatelle, linguine o pappardelle o potete tagliarle a mano.
Cuocete la pasta in acqua bollente per 6-8 minuti a seconda del formato che avrete scelto

Pulite le taccole e mettetele a bollire in acqua per circa 10 minuti, devono rimanere un po’ croccanti. Scolatele e mettetele da parte
Prendete una padella e mettete un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete il peperoncino e lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato. Fate imbiondire l’aglio e aggiungete gli scampi facendo cuocere per circa 5 minuti, poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Togliete dalla padella e mettete da parte 1 o 2 scampi per commensale e pulite gli altri eliminando il guscio.
Rimettete la padella sul fuoco, aggiungete gli scampi puliti tagliati a pezzetti, i pomodori precedentemente lavati e tagliati a cubetti e le taccole tagliate a pezzetti e saltate 3-4 minuti a fiamma media sfumando con il vino.
Aggiungete la pasta cotta e scolata e mantecate per 2 minuti.
Servire nei piatti di portata decorando con gli scampi interi .

Previous Post Next Post