Blog post

Una serata in campagnia si ride, si scherza e il tempo trascorre allegramente è quasi tempo di salutarsi, ma ecco un piccolo languorino inizia a farsi sentire è l’ora giusta per la spaghettata di mezzanotte. Aglio olio e peperoncino è la tipica spaghettata di mezzanotte a cui nessuno sa rinunciare nemmeno chi è a dieta, ma per i più golosi anche quel vasetto di sughetto in frigorifero è perfetto. Basta solo nominarla che immediatamente la padella con l’acqua è già sul fuoco. Non ci sono regole per la spaghettata di mezzanotte deve solo essere molto gustosa, ammessa anche la scarpetta.

TRENETTE CON SARDE o ALICI
di Manuela Valentini

Un condimento che si può preparare e gustare subito o conservare in frigorifero per una cena improvvisa o per un piatto di pasta a mezzanotte con gli amici, la scarpetta è assicurata

600 g trenette
1kg misto sarde ed alici
finocchietto selvatico un bel ciuffo
30 g filetti d’acciuga
30 g pinoli
30 g uvetta sultanina
1 grossa cipolla
sale e pepe

Lessate il finocchietto in abbondante acqua salata e scolatelo bene, conservate un po’ d’acqua.
In una pentola fate imbiondire la cipolla tritata a fiamma bassa (tutto a crudo), prima che sia imbiondita completamente aggiungete le acciughe e mescolatele con un mestolo in legno fino a quando saranno disfate, diluite con un po’ d’acqua della cottura dei finocchietti.
Unite l’uvetta, fatta rinvenire in acqua tiepida, i pinoli, i finocchietti tritati finemente e le sarde pulite e spinate (buonissimo anche con un misto di sarde ed alici). Mescolate fino a quando le sarde non saranno sbriciolate, regolate di sale e pepe appena macinato, continuate a cuocere per circa 20 minuti.
Il sughetto è pronto, potete usarlo subito o conservarlo in frigorifero chiuso in un barattolo in vetro.
In una pentola con acqua bollente aggiungete un ciuffo di finocchietto e le trenette. Se il sughetto lo fate al momento usate l’acqua della cottura dei finocchietti per cuocere la pasta.
Cuocete le trenette al dente e poi scolatele e mantecatele nella pentola con il sugo caldo.
Amalgamare bene la pasta con le sarde. Servire subito la pasta con filo d’olio d’oliva a crudo.

Previous Post Next Post