Blog post

Brodetto e zuppa di pesce nascono in mezzo al mare, sulle barche di pescatori avvezzi a lunghe battute di pesca. Piatto di origine povera, preparato con i pesci piccoli o gli scarti che al mercato non si sarebbero venduti, lo ritroviamo come piatto molto elegante e raffinato, un fiore all’occhiello della nostra cucina. Ogni zona costiera ha il suo brodetto o zuppa di pesce, diversi gli ingredienti ma tutti estremamente gustosi.

Del brodetto termolese esiste una ricetta codificata dall’Accademia della Cucina Italiana (Il Brodetto termolese di Tornola), ma di fatto non si discosta da quella che si può trovare in tutti i ristoranti o case di Termoli, come questa di famiglia

BRODETTO TERMOLESE
di Tina Tarabelli

Dosi per 2 persone

2 cicale (pannocchie),
4 scampi,
2 seppioline,
2 triglie,
2 merluzzetti,
4 zanchette,
1 scorfano ( se grande) o 2 piccoli
2 gallinelle
2 tracine,
3 h tra vongole e cozze
400 g di pomodori pelati
un ciuffo di prezzemolo e di basilico
2 spicchi di aglio
4 liste di peperone verde
un peperoncino dolce
peperoncino piccante a piacere
un bicchierino di vino bianco
olio di oliva extravergine
sale
fette di pane tipo pugliese raffermo

Una volta pulito il pesce lasciatelo sgocciolare in uno scolapasta. Nel frattempo fate spurgare le vongole in un recipiente con acqua e sale,lavate e spazzolate le cozze, eliminando tutte le incrostazioni.
In una teglia di terracotta versate abbondante olio, gli spicchi d’aglio e fate soffriggere per meno di un minuto.
Unite i pomodori pelati e schiacciati, un ciuffetto di prezzemolo e basilico tritati a mano, il peperone verde , il peperoncino dolce, un pezzetto di peperoncino piccante,i crostacei e i molluschi. Lasciate cuocere ancora un minuto e unite il vino bianco e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Il fondo deve risultare piuttosto liquido.
Salate e aggiungete i pesci a partire da quelli con cottura più lunga, considerando anche la loro dimensione.
Si è proceduto come segue: prima le seppie, dopo circa 5 minuti le gallinelle e lo scorfano. Passati circa 5 minuti aggiungete le tracine, i merluzzi, le cicale e gli scampi. Ancora qualche minuto e unite le triglie e le zanchette . Lasciate cuocere il tutto per 5 minuti. Durante la cottura non mescolate mai il pesce.
Servite il brodetto termolese nello stesso tegame di cottura, dopo avere condito con del prezzemolo tritato e un filo d’olio.

1 Comments

  • Legitonlinepharmacy

    8 Luglio 2018 at 16:26

    Thanks so much for the post.Really thank you! Keep writing.

Comments are closed.

Previous Post Next Post