Blog post

Si difende intorbidendo l’acqua per sottrarsi all’avversario è detto anche pesce calamaio per il liquido nero che emette, ma comunemente lo conosciamo come calamaro, moltissimi gli usi in cucina quando sono un po’ grandi non ci sembra vero di poter preparare dei gustosi calamari ripieni. Quasi ogni regione ha la propria farcia caratteristica per prepararli, il sugo di cottura può condire un buon piatto di pasta da gustare assieme ai calamari ripieni.

CALAMARI RIPIENI E PASTA ALL’UOVO
di Elena Broglia

dosi per 4 persone

250 g di quadrucci all’uovo
4 calamari
5 cucchiai di Parmigiano Reggiano
5 cucchiai di pane grattugiato
1 scalogno
10 olive
1 uovo
100 ml di vino bianco secco
3 cucchiai di passata di pomodoro
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
sale
prezzemolo
olio extravergine d’oliva

Lavate i calamari già puliti, e staccate i tentacoli dalle sacche.
Rosolate in una padella lo scalogno tritato con 2 cucchiai di olio, unite i tentacoli tagliati a tocchetti e cuoceteli per qualche minuto. Lasciate raffreddare.
In una ciotola unite il formaggio e il pane grattugiato, le olive tritate, l’uovo, i tentacoli e un poco di prezzemolo tritato. Aggiustate di sale. Mescolate bene così da rendere omogenea la farcia, se fosse troppo asciutto aggiungete un poco di olio.
Con l’aiuto di un cucchiaino, riempite con il composto le sacche dei calamari per 2 terzi (non di più, perché il ripieno si gonfia e tenderebbe ad uscire) e chiudete le aperture con stuzzicadenti.
Scaldate in una casseruola 3 cucchiai di olio extravergine, rosolate i calamari farciti 5 minuti girandoli da ogni parte. Sfumate con il vino bianco e aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro. Allungate con mezzo bicchiere di acqua, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, girando di tanto in tanto i calamari.

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta e conditela con il sugo in cui sono cotti i calamari.
Servite la pasta direttamente nei piatti con 1 calamaro affettato a porzione e una spolverata di prezzemolo tritato.

Previous Post Next Post