Blog post

La nostra tradizione è ricca di focacce e pizze condite, basta percorre la nostra penisola per percepirne gusti e tradizioni tramandate. Nella scorsa giornata avevamo fatto un viaggio attraverso questi meravigliosi profumi. Oggi troverete una pizza con pasta madrte in teglia e uno dei piatti rustici della cucina bolognese, una focaccia saporita che può essere tagliata in svariati formati, trasformandolo quasi in un moderno finger food.

CRESCENTE AL PROSCIUTTO
di Elena Broglia

500 g di farina
250 g di acqua
50 g di strutto
150 g di prosciutto crudo in una sola fetta
13 g di lievito di birra
1 uovo
8g di sale
4g di zucchero

Sciogliete il lievito e lo zucchero in mezza dose di acqua a temperatura ambiente, aggiungetelo alla farina un po’ alla volta ed impastate fino ad ottenere un bell’impasto incordato. Aggiungete poi, lo strutto e il prosciutto tagliato a cubetti, impastare velocemente senza sbatterla.
Coprite e lasciate lievitare per un paio di ore.
In una ciotola condite la passata di pomodoro con il sale e l’origano, mescolate per bene.
Stendere la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 1,5cm. Pizzicate i bordi e tracciate delle losanghe sulla superficie con una lametta o un coltello molto affilato.
Spennellate la superficie con un uovo sbattuto, per preparare dei bocconcini, staccate le
losanghe tra loro e posizionatele su carta forno.

Lasciate lievitare per un’altra ora, poi cuocete in forno a 200 °C per 15 minuti circa per i bocconcini, 30 minuti se la lasciate intera. La superficie dovrà essere dorata.


PIZZA CONDITA CON LIEVITO MADRE
di Fabiola Palazzolo

Per l’impasto

200 g di farina 00
200 g di farina di rimancino
150 g di lievito madre rinfrescato
30 g di olio extravergine d’oliva
200 ml di acqua temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Per condire

passata di pomodoro
sale
funghi freschi
zucchine grigliate
melanzane grigliate
mozzarella
origano

La sera prima preparate l’impasto della vostra pizza: in un cestello della vostra impastatrice unite le farine, lievito, olio e zucchero, cominciate a lavorate unendo l’acqua a filo, quando l’impasto è incordato unite il sale lavorate per ancora due minuti, appena l’impasto risulta omogeneo e morbido dategli la forma di una palla e trasferitelo in una ciotola oleata, coprite con la pellicola e riponete in frigo per tutta la notte. Il mattino seguente riprendete l’impasto portatelo a temperatura ambiente, ci vorranno circa un paio d’ore, oleate una teglia stendete l’impasto con le punta delle dita, coprite sempre con la pellicola e fate lievitare per 6 ore dentro il forno.
Nel frattempo pulite e tagliate a fette le zucchine e le melanzane, lavate e salate mettete a scolare per circa 30 minuti, passato il tempo grigliatele in una piastra e mettete da parte. Pulite e tagliate e fettine sottile i funghi.
Preriscaldate il forno a 220°C, condite la pizza con la passata, unite i funghi e cuocete per 15 minuti, controllate la cottura se la base è dorata unite le verdure e la mozzarella tagliata a tocchetti rimettete in forno per altri 2 minuti, sfornate unite un filo d’olio e servite.

Previous Post Next Post