Blog post

Bruschetta o fettunta piatto tipico contadino è un cibo povero semplicissimo, ma se ben preparata gusterete una bruschetta piena di sapore. La base è neutra ma potrà essere arricchita da pomodori o erbe aromatiche. Non c’è una vera è propria ricetta, ma gli ingredienti devono essere di qualità, oggi vi suggeriamo una fettunta e un idea per preparare una bruschetta con del pane vecchio o secco

BRUSCHETTE DI PANE SECCO AVANZATO
di Milena Zuppiroli

2 rosette secche o altro pane avanzato
pomodori pelati
formaggio misto a cubetti (provola, grana e mozzarella)
olio extra vergine di oliva,
origano di pantelleria,
sale e pepe
acqua minerale

Tagliate in due le rosette e suddividete ogni metà in 4 parti più o meno della stessa dimensione. Disponete i pezzi di pane su una teglia foderata da carta forno e irrorateli con un cucchiaio raso di acqua tiepida distribuendola su tutta la superficie e lungo i bordi.
In una ciotola frantumate i pelati con le mani. Condite il pomodoro con olio, origano e un goccio di acqua. Regolate di sale e pepe e mescolate bene. Cospargete il pane con il sugo, condite con un filo di olio e infornate a 180° per 15-20 minuti.
Aprite il forno facendo attenzione a non bruciarvi, estraete la teglia con le bruschette e cospargetele con i cubetti di formaggio. Infornate nuovamente fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Servite le bruschette tiepide

 


FETTUNTA
di Fabiola Palazzolo

pane casareccio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Tagliate il pane a fette, in piastra grigliate le fette di pane in entrambi i lati, appena il pane è abbrustolito, irrorate con l’olio salate e pepate, servite.

Previous Post Next Post