Blog post

Il peperone, protagonista di molti piatti e anche di tante ricette regionali, per i colori vivaci e per il sapore dolce leggermente piccante è sicuramente considerato un’eccellente verdura estiva e mediterranea. Il peperone è ricco di vari antiossidanti, soprattutto carotenoidi, che sono molto più abbondanti quando è maturo

peperone

TARTELLETE CON BRISEE AL TIMO, PEPERONI IN AGRODOLCE
di Francesca Geloso

250 g di farina
150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo
1 cucchiaio di miele di cardo
1 cucchiaio di timo essiccato

Preparate la pasta brisèè seguendo metodo classico

Per la mousse

50 g di caprino fresco
50 g di formaggio di capra stagionato
30 ml di panna fresca
sale e pepe

Scaldate la panna e aggiungetela al formaggio stagionato precedentemente grattugiato, aggiungete, una volta intiepidito il composto il caprino fresco. Aggiustate di sale e di pepe ed montate la mousse con il frullatore ad immersione fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Per i peperoni

1 peperone rosso
1 peperone giallo-verde
1 cucchiaio di zucchero grezzo
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
1 spicchio d’aglio schiacciato
1 cucchiaino di crema di mostarda
1 pizzico di paprica piccante olio evo
sale

In una padella antiaderente scaldate l’olio con l’aglio e il pizzico di paprica, togliete l’aglio e saltate i peperoni tagliati a listarelle, aggiungete lo zucchero, la crema di mostarda, l’aceto e portate a cottura, infine regolate di sale.

Per l’uovo in camicia

6 uova di quaglia acqua
1 cucchiaio di aceto di vino bianco

In una pentola alta almeno 10 cm portate l’acqua con l’aggiunta dell’aceto a leggero bollore (l’acqua non deve bollire in maniera aggressiva altrimenti il risultato sarà compromesso) rompete l’uovo in un piattino e create un piccolo vortice nell’acqua della pentola poi fate scivolare l’uovo nel vortice e accompagnate con un cucchiaio il movimento dell’ uovo affinché l’albume avvolgesse il tuorlo. La cottura deve durare per 20/30 secondi. Cuocete un uovo alla volta, cuocendone troppi insieme rischiate che il risultato non sia buono.

Per le briciole di pancetta croccante

5/6 fettine molto fini di pancetta stesa pepata e salata

Fatele cuocere in una padella antiaderente per alcuni minuti a fuoco molto basso asciugando via via il grasso sciolto della pancetta. Poi passatele su un foglio di carta assorbente; le fettine devono risultare asciutte e croccanti, simili ad una sfoglia.

Rivestite con la pasta brisèè 6 stampini imburrati e infarinati da tartellette e fate cuocere del tutto in bianco. Montate le tartellette farcendole con la crema di formaggio di capra, poi adagiandovi sopra i peperoni, l’uovo caldo di quaglia e la pancetta ridotta in briciole. Finite il tutto aggiungendo un filo di salsa ottenuta dalla cottura dei peperoni.


PEPERONE RIPIENO
di Therese Caruana

Per un peperone ripieno

1 peperone
1 pomodoro maturo
1 scalogno
prezzemolo
250ml di brodo vegetale
70gr di riso basmati
olio extravergine
sale e pepe

Lavate il peperone sotto acqua corrente e tagliate la calotta, tenendola da parte. Rimuovete dall’interno i semi e i filamenti. Adagiatelo su un tagliere capovolto. Lavate il pomodoro, tagliatelo a metà e private dei semi, poi tagliatelo a cubetti. Lavate il prezzemolo e tritare le foglie finemente. Scaldate il brodo. In una pentola fate soffriggere con un filo d’lio, a fiamma bassa, lo scalogno tritato molto finemente.
Aggiungete il pomodoro e lasciate insaporire per 2 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare, unite un mestolo di brodo e fate cuocere il riso, continuate unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo. Verso fine cottura, unite il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe.
Ungete una pirofila da forno, spennellate l’interno del peperone con un filo d’olio, e riempite con il riso. Coprite il peperone con la calotta, condite con un filo d’olio, una grattugiata di pepe ed infornare per 45 minuti a 180 °C.

Previous Post Next Post