Blog post

Lamponi, mirtilli, fragoline, more sono solo alcuni dei frutti di bosco, piccoli frutti ricchi di antiossidanti e vitamina C. In cucina sono una vera ricchezza di gusto, ma devono essere consumati freschi perché deperiscono facilmente eventualmente si possono congelare.

MINI DOLCETTI AI MIRTILLI
di Francesca Geloso

4 cucchiai di marmellata di limoni o di agrumi
75 g di burro morbido più extra per ungere
75 g di farina
2 cucchiai di lievito
2 uova medie
75 g di zucchero muscovado
100 g di mirtilli freschi

Preriscaldate il forno a 180 °C statico o 160 °C ventilato. Ungete generosamente 4 stampini antiaderenti da 150 ml con il burro e rivestite la base con un cerchio di carta forno tagliato a misura, ungete anch’esso. Dividete la marmellata allungata con 1 o 2 cucchiai di acqua bollente (dipende dalla consistenza della marmellata) negli stampi. In una ciotola mescolate il burro, la farina, il lievito, le uova e lo zucchero con una frusta elettrica fino a quando otterrete un impasto morbido. Unite i mirtilli mescolando delicatamente e suddividete l’impasto negli stampi.
Posizionate gli stampi su una teglia e infornate i budini per 20 minuti (dovranno dorarsi e lievitare). Una volta sfornati fateli intiepidire per 5 minuti poi utilizzate un coltello per staccare i bordi dallo stampo e sformate su un piatto rimuovendo la carta forno. Servite con gelato alla vaniglia

GELATO AI MIRTILLI
di Antonella Eberlin

Per la composta

125 g di mirtilli
50 g di Zucchero
2 cucchiaini di succo di limone

Per il gelato

112 g di mascarpone
55 g di latte condensato
250 ml di panna fresca
I semi di 1 bacca di vaniglia o ½ cucchiaino di estratto
1 pizzico di sale

Per completare:
125 g di mirtilli

In un piccolo tegame cuocete i mirtilli con il succo di limone e lo zucchero. Mescolate spesso. Quando raggiunge la consistenza di una marmellata spegnete e lasciate raffreddare.
Montate il mascarpone con il latte condensato fino ad ottenere una crema vellutata, aggiungete poi la panna, la vaniglia, il sale e montate a neve fermissima.
Aggiungete i mirtilli freschi e mescolate senza smontare il composto. Aggiungete infine qualche cucchiaio di composta di mirtilli, variegando con la lama di un coltello.
Inserite negli stampi scelti e mettete in congelatore per almeno 4-6 ore.

2 Comments

  • Hope

    28 Agosto 2018 at 0:53

    Everything is very open with a precise explanation of the issues.
    It was truly informative. Your site is very useful.

    Thank you for sharing!

    1. Redazione

      29 Agosto 2018 at 0:58

      Thanks so much

Comments are closed.

Previous Post Next Post