Blog post

Il purè è un piatto semplice molto gradito e con alcuni semplici accorgimenti si potrà ottenere del purè soffice come una nuvola contorno ideale a tanti piatti di carne. Aldilà delle diatribe storico-gastronomiche una cosa è certa a un buon purè non si rinuncia, ma per prepararlo bene è importante la scelta delle patate che devono essere vecchie, farinose e a pasta bianca.
Meglio cuocerle con la buccia così assorbiranno meno acqua, pelarle ancora calde e schiacciarle subito. Mettetele in una ciotola ed aggiungete il latte caldo, il burro, il sale mescolate subito sul fuoco fino ad ottenere un purè molto soffice. Il latte caldo permette una perfetta setosità del purè, se lo desiderate più ricco potete sostituire parte del latte con della panna fresca.

Il purè di patate può essere aromatizzato con altre verdure come porri, ma può essere preparato con la zucca, con il cavolfiore, con piselli e menta. Questi sono solo alcuni esempi per aromatizzare o creare purè insoliti ma gustosi per arricchire la nostra cucina. Il purè però può essere anche la base di altre ricette golose come le crocchette.

CROCCHETTE DI PATATE
di Francesca Geloso

250 g di purè di patate
2 uova
80 g di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
pangrattato fine
olio per friggere

Usate il purè freddo, aggiungete l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e formate delle polpettine allungate che bagnerete con l’uovo sbattuto, poi passerete nel pangrattato ed infine friggerete in olio bollente.
Aggiustate di sale

 

Foto delle crocchette di copertina prese da Il Cucchiaio D’Argento

Previous Post Next Post