Blog post

Con le sue varianti di arancione è la regina dell’autunno quasi un piccolo scrigno che racchiude la dolce polpa, della zucca sono una decina le varietà gustose e saporite coltivate per scopi alimentari. La natura ‘generosa’ della zucca regala all’uomo la possibilità di poter usufruire di tutte le sue parti e non solo per scopi alimentari, numerosissime le ricette sia dolci che salate, sia povere che ricercate, che hanno come ingrediente principale questo ortaggio dalla polpa succosa.
La zucca è anche fiaba, testimonianza lo sono le ricette che la vedevano protagonista e coinvolta in un racconto che vi abbiamo regalato nella scorsa giornata

CREMA DI ZUCCA AL PEPE ROSA E NOCCIOLE
di Michela Gomiero

500 g di zucca Mantovana pulita
½ cipolla piccola
300 ml di brodo di verdura
2-3 foglie di alloro
nocciole
pepe rosa
yogurt greco bianco
olio extravergine
sale e pepe

Mettete a bagno le nocciole in acqua tiepida, quindi dopo una ventina di minuti scolatele e fatele tostare qualche minuto in forno. Tagliate finemente la cipolla e fatela stufare con un cucchiaio d’olio in una pentola, aggiungete le foglie d’alloro e dei grani a piacere di pepe rosa leggermente pestato. Tagliate la zucca a cubetti e unitela alla cipolla, facendola cuocere con l’aggiunta del brodo. A zucca ammorbidita, togliete l’alloro e riducete tutto in crema con il minipimer, aggiustate di sale e servite ogni porzione con un cucchiaio di yogurt greco al naturale, una macinata di pepe e una manciata di nocciole tritate grossolanamente al coltello.


GNOCCHI DI PATATE CON PESTO DI ZUCCA
di Bianca Berti

Gnocchi (ricetta dal blog di Annarita):
600 g di patate quarantine (tipiche liguri)
180 g farina
sale

1 zucca piccola
80 g di parmigiano
1 spicchio di aglio
30 g di nocciole
olio extravergine di oliva
sale pepe

100 gr pancetta toscana a fettine

Mettete a bollire in acqua fredda le patate, scegliendole più possibile uguali per permettere una cottura uguale per ciascuna. Una volta cotte, schiacciatele con lo schiacciapatate, salate ed impastate, dopo averle allargate per far uscire il vapore, sul piano di lavoro.
Formate dei cordoncini, tagliare a tocchetti di 1,5-2 cm e arrotolate sui rebbi di una forchetta per dare la tipica scanalatura. Cuocete in acqua bollente salata fino a che non salgono a galla.
Nel frattempo preparate il pesto di zucca: cuocete per 15 minuti alla massima potenza le fetta di zucca, ancora con la buccia. Fare raffreddare 10 minuti, dopo estraete la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.
In un mixer frullare l’aglio con le nocciole. Aggiungete la polpa di zucca, il parmigiano e l’olio e frullate nuovamente, regolate di sale e pepe.
In una padella antiaderente scaldate pochissimo olio, aggiungete la pancetta e fate cuocere fino a renderla croccante. Scolare gli gnocchi saltateli con la pancetta e, fuori dal fuoco, aggiungete il pesto.

ZUCCA AL FORNO
di Therese Caruana

1 piccola zucca
semi misti ( sesamo, lino, girasole)
olio extravergine d’oliva
erbe aromatiche fresche ( timo, origano)
aglio in polvere
sale e pepe

Lavate per bene la zucca se è intera.
Tagliate a metà, pulite dai semi e filamenti interni e poi affettate a fette sottili.
Preparate una teglia rivestita da carta forno e adagiate le fette di zucca private dalla buccia esterna.
Cospargete con i semi, le erbe aromatiche, l’aglio, sale e pepe e un filo d’olio.
Infornate in forno precedentemente riscaldato a 180 °C per circa 20 minuti.
Potete servire anche fredda.

ZUCCHETTE DI ZUCCA, cioccolato bianco e zenzero candito
di Francesca Geloso

300 g di farina 00
200 g di farina 0
60 ml latte a temperatura ambiente
10 g lievito di birra
100 g zucchero
1 buccia di limone grattugiata
1 uovo
65 g di burro molto morbido
200 g zucca cotta, scolata e schiacciata
125 g di gocce di cioccolato bianco e fondente
40 g di zenzero candito tagliato a piccoli cubetti
1 cucchiaino di sale

In una scodellina sciogliete 5 g di lievito nel latte aggiungete un pizzico di zucchero e 50 g di farina, mescolate bene, coprite con pellicola e lasciate lievitare per un paio d’ore fino a quando non vedrete la pastella ben lievitata e che comincia a cedere.
Nel frattempo cuocete la zucca e mettetela a raffreddare e poi schiacciatela. Quando il pre-impasto sarà pronto, potete passare all’impasto vero e proprio aggiungendo: gli altri 5 g di lievito, la zucca, la scorza del limone, lo zucchero, l’uovo e per ultimo il burro e il pizzico di sale. Amalgamate molto bene gli ingredienti, lavorando a mano o con l’impastatrice fino ad avere un bell’impasto morbido ma non appiccicoso. Se risulta troppo morbido aggiungete un po’ di farina, al contrario se la zucca è troppo asciutta aggiungete un po’ di latte. Quando l’impasto sarà pronto mettetelo in una ciotola coperto con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
A lievitazione avvenuta, stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, aggiungete a piacere lo zenzero candito e amalgamate dando la forma di un panetto cilindrico. Ricavate delle palline di impasto e legatevi attorno, non troppo stretto, dello spago da cucina fine, dal basso verso l’altro in modo da dividere le palline in spicchi. Disponete su una placca foderata con carta forno le zucchette e coprite fino a farle lievitare fino quasi al raddoppio. A lievitazione avvenuta spennellate con dell’albume d’uovo o del latte e poi infornate a 200 °C per 5 minuti, quindi si abbassate a 180 °C per altri 10-15 minuti.

CENERENTOLA
di Calogero Rifici

dosi per 4 persone

1kg di zucca
4 zucche ornamentali piccole dal diametro di circa 7-8 cm
400 g di radicchio
2 peperoncini Erotico
50 g di spaghetti
200 g di formaggio piacentinu Siciliano
200 g di ricotta di pecora, fresca e asciutta
1 limone biologico buccia
1 bianco d’uovo
qualche foglia di menta
4 Pimenta de Neyde, 4 Scotch Bonnet e 4 Viagra, avvizziti
sale e pepe
olio extravergine

Ruote della carrozza
Scottate la pasta in abbondante acqua salata, appena la pasta si sarà ammorbidita scolatela deponete in una ciotola e friggetela aiutandovi con delle pinzette e create le ruote.
Semi della zucca
Pulite accuratamente i semi, rimuovendo la polpa e i filamenti che sono rimasti attaccati, quindi lavateli e lasciateli scolare per un po’, in seguito, disponeteli su alcuni tovaglioli di carta su una teglia da forno e lasciate che asciughino, per qualche ora.
Mettete in una ciotola un bianco d’uovo e un cucchiaino di sale, mescolate bene e aggiungete i semi. Deponete i semi in una teglia, unta con pochissimo Olio extravergine e cuocete in forno preriscaldato a 150 °C, per 45-50 girandoli ogni 15 minuti per farli tostare su entrambi i lati. Quando si saranno raffreddati, estraete una ventina di semi.
Tagliate le zucche ornamentali, svuotatele, incidete la finta porta della carrozza e la “C” di Cenerentola, salateli e spennellate l’interno con dell’olio extravergine.
Tagliate la polpa della zucca a fette di circa 1 cm, deponeteli in modo ordinato in una teglia, foderata di carta forno, salate e pepate, sopra tagliuzzate i peperoncini erotico, continuate tagliando grossolanamente, il radicchio, salate, aggiungete le zucche ornamentali e in forno per circa 30 minuti a 180°C.
Crema di Piacentinu, ricotta e semi di zucca.
Prendete un setaccio fine e passate la ricotta due volte per ottenere una crema setosa, poi aggiungete il piacentinu grattugiato mescolando bene, poi aggiungete 1-2 cucchiai d’olio. Aggiungete i semi di zucca.
Preparate la crema di zucca frullando una parte una parte della zucca e le altre verdure cotte.
Spezzate finemente delle foglioline di menta, aggiungetele alla crema di zucca e amalgamate.
Deponete qualche cucchiaio di crema sul fondo del piatto, appiattite il tutto, con qualche colpetto sul fondo del piatto, create la base della carrozza, con dei pezzetti di zucca al forno, sopra poggerete la zucca ornamentale, al cui interno avete inserito la crema di formaggio e ricotta. guarnite con qualche fiore di menta. Il piatto è completato dai 3 peperoncini

Previous Post Next Post